Primo Piano

Come abituare un gatto alla convivenza con un coniglio: consigli indispensabili

La convivenza tra animali domestici all’interno di una stessa abitazione potrebbe essere, a volte, complicata; soprattutto quando si tratta di specie diverse, come nel caso di un gatto e un coniglio. Tuttavia, abituare queste creature a vivere insieme e in serenità non è impossibile; l’importante è rispettare i consigli e le giuste indicazioni affinché nessuno dei due pet possa trarre danno dalla presenza, nella stessa casa, di un altro coinquilino peloso.

Il gatto e il coniglio sono due creature che, se abituate alla presenza reciproca, possono vivere insieme. Tuttavia è bene accertarsi dell’indole dei due animali; in questo caso soprattutto del micio che, essendo per natura un predatore, potrebbe avere un comportamento aggressivo con il roditore. Quindi, questi due animali possono interagire solo in condizioni e situazioni favorevoli. Tuttavia, affinché questo sia possibile, esistono delle “regole” di convivenza che potrebbero agevolare la vita insieme tra i due pet.

Come far convivere un gatto e un coniglio

Il rapporto di convivenza tra un gatto e un coniglio dipende molto dall’età dei due animali. Se i due pet arrivano in casa entrambi cuccioli e nello stesso momento è la condizione migliore per creare sintonia. Nel caso in cui il coniglio arrivi dopo è meglio evitare un contatto immediato; il nuovo arrivato andrebbe tenuto isolato, in una gabbietta o conigliera, per qualche giorno e quando si sarà abituato alla nuova casa, potrà iniziare a conoscere il micio. Ad ogni modo, ogni interazione dovrà essere sempre monitorata da vicino ed è sempre sconsigliato mettere un cucciolo di coniglio con un gatto adulto; il felino potrebbe scambiarlo per un topo o un’altra preda.

Se invece è il coniglio ad essere già in casa, il processo potrebbe essere più semplice; il roditore, infatti, potrebbe voler attaccare il micio sconosciuto, ma solo per circoscrivere il suo territorio. Ad ogni modo un coniglio non avrà mai la potenza di attaccare seriamente un gatto e la convivenza fra i due si potrebbe risolvere in breve tempo pacificamente. Tuttavia, è importante che ogni animale abbia sempre il suo spazio dove rifugiarsi e le interazioni devono verificarsi in maniera spontanea; viceversa, non è mai il caso di forzare un rapporto tra due pet che “non si sopportano”.

LEGGI ANCHE: Come educare un Pastore Maremmano: regole di base per un cane indipendente

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

5 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

16 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

17 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago