Come+educare+un+Pastore+Maremmano%3A+regole+di+base+per+un+cane+indipendente
velvetpetsit
/2021/05/24/pastore-maremmano-addestramento-passaggi-fondamentali/amp/
Primo Piano

Come educare un Pastore Maremmano: regole di base per un cane indipendente

Il Pastore Maremmano, rispetto ad altre razze di cane, si distingue per essere un quattro zampe, in genere, indipendente dal suo proprietario; con questo non si vuole indicare questa specie come ribelle, ma piuttosto come un animale che riesce a stare da solo e “svolgere” il suo importante ruolo di pastore e guardia per le greggi. Tuttavia anche il Pastore Maremmano può essere in grado di stabilire un rapporto di fiducia con l’essere umano, oltre a diventare un fedele amico.

A differenze di molte razze pronte ad obbedire a tutti i comandi del proprietario e impazienti di essere dipendenti dall’uomo, il Pastore Maremmano ha un temperamento diverso. Si tratta tuttavia di cani molto dolci, anche se dichiaratamente legati alla propria libertà e indipendenza. Di conseguenza, anche se apparentemente potrebbe risultare difficile addestrare una cane di questa razza, non si tratta di una procedura impossibile. Tuttavia è bene chiarire che per educare un Pastore Maremmano occorre una buona dose di pazienza, forse maggiore rispetto che con altri quattro zampe.

Come relazionarsi con un Pastore Maremmano

Imponente nell’aspetto e da sempre fedele guida per le greggi, i Pastori Maremmani sono in grado di stabilire un legame con l’essere umano; importante, però, saper seguire le regole giuste per interagire e socializzare con un cane di questa razza. Il Pastore Maremmano, per natura, stabilisce un rapporto di fiducia con il proprietario, a partire da quello creato con i pastori. La sua indipendenza e libertà deve essere però sempre tenuta sotto osservazione; i comandi devono essere sempre impartiti con un senso logico e solo se opportuni, viceversa si rischia di non essere ascoltati. È fondamentale che il cane socializzi con il proprietario, l’ambiente che lo circonda e gli altri animali; solo così potrà acquisire fiducia e relazionarsi. Proprio per permettere al quattro zampe di integrarsi nella famiglia di umani, affidarsi ai consigli di una scuola cinofila sembra la soluzione più adeguata, soprattutto considerando il temperamento dell’animale. Evitare rimproveri e atteggiamenti aggressivi; in questo modo si potrà instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il cane.

LEGGI ANCHE: Come educare un Cocker: passaggi fondamentali per un cane dal temperamento vivace

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

2 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

5 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago