Infezioni+e+malattie+comuni+nei+criceti%3A+cause+e+sintomi+pi%C3%B9+allarmanti
velvetpetsit
/2021/05/19/criceti-infezioni-e-malattie-comuni-cause-sintomi-e-cure/amp/

Infezioni e malattie comuni nei criceti: cause e sintomi più allarmanti

I criceti, per via della loro conformazione fisica e la predisposizione genetica, potrebbero essere esposti ad un certo tipo di infezioni o malattie. Proprio per questo motivo, quando si pensa di adottare uno di questi piccoli roditori, è bene saper riconoscere i sintomi più allarmanti; ma soprattutto, è importante riuscire a prevenire in tempo disturbi che potrebbero risultare gravi.

Ascessi e infezioni sono tra le patologie più riscontrate nei criceti; nel primo caso si tratta di bozzi sottocutanei pieni di pus e dolorosi. Gli ascessi sono, generalmente, rossi e in rilievo, si possono formare in qualsiasi parte del corpo e sono causati da una reazione del sistema immunitario. Le infezioni batteriche o parassitarie sono la principale causa degli ascessi, ma questi si possono formare anche in seguito a tagli o morsi. In questo caso la cura non è complicata (prevede la pulizia della ferita e poi una cura antibiotica) ma è necessario richiedere sempre il parere di un veterinario.

Altre malattie comuni nei criceti

Una parte del corpo dei criceti, che può essere soggetta a particolari patologie, è la tasca guanciale; in questo caso, le borse che l’animale usa per immagazzinare il cibo potrebbero ostruirsi o presentare lesioni. Se le guance sono rosse e infiammate, il criceto potrebbe essere stato colpito da un’infezione alle tasche e in questo caso solo un veterinario potrà pulire e svuotare le sacche guanciali. Una seconda zona molto sensibile sono anche gli occhi dei criceti; questi potrebbero essere colpiti da irritazioni o infezioni derivate da: sporcizia, batterie, fieno, legno o lesioni in seguito a liti con altri criceti. Occhi gonfi, rossi, chiusi o lacrimazione intensa sono i principali sintomi; anche in questo caso, considerando che la gravità può essere di intensità diversa, non bisogna mai trascurare il parere di un esperto. Per prevenire ogni tipo di patologia è prassi opportuna sottoporre i criceti domestici a controlli periodici, in questo modo, nella maggior parte dei casi, sarà possibile intervenire in tempo.

LEGGI ANCHE: Problemi cardiaci nei cani: i segnali da non sottovalutare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

22 minuti ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

23 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago