Invasione+di+topi+e+serpenti+velenosi%3A+la+drammatica+situazione+in+Australia
velvetpetsit
/2021/05/18/invasione-topi-e-serpenti-velenosi-in-australia-situazione-drammatica/amp/
Qui la zampa

Invasione di topi e serpenti velenosi: la drammatica situazione in Australia

Sono momenti drammatici per l’Australia che, già colpita da incendi, alluvioni e siccità, deve fare fronte all’invasione di topi e serpenti velenosi. I danni stimati superano diversi milioni di dollari; il numero di roditori, che stanno riempiendo le aree del Nuovo Galles del Sud e del Queensland Meridionale, è elevatissimo. La stampa locale l’ha definito una vera e propria piaga, che si aggiunge agli altri disastri ambientali e alla pandemia mondiale.

A dare avvio a questa invasione sono state le piogge estive dopo anni di siccità. I topi, infatti, riescono a sopravvivere alla siccità e si riproducono facilmente quando ritornano acqua e cibo. Il ciclo riproduttivo di questi animali è molto sviluppato, da ogni cucciolata nascono circa 10 topi; inoltre, le femmine possono rimanere subito incinte, anche dopo il parto, generando ogni 19-21 giorni. Questo ha fatto sì che i campi coltivati venissero invasi da migliaia di roditori che hanno distrutto raccolti e riserve alimentari; ma non solo all’aperto, topi anche dentro casa, nelle scuole e negli ospedali.

L’incubo dell’invasione di topi e serpenti

Una situazione estremamente drammatica in Australia che, oltre a dover combattere con l’invasione di topi, si trova a fronteggiare la conseguente invasione di serpenti velenosi. Il sovrannumero di roditori, infatti, ha fatto in modo che i rettili bloccassero il loro ciclo di letargo, per spostarsi a cacciare le loro prede più ambite. Insieme ai topi, dunque, l’Australia si sta trovando con le strade invase di pericolosi serpenti. I cittadini del posto, intimoriti da quello che sembra essere (al momento) un incubo senza fine, stanno cercando in ogni modo di porre una soluzione al problema ingegnando sistemi di ogni tipo; le riserve alimentari sigillate, i vestiti all’interno di contenitori con del metallo, materiale repellente per i topi. I letti invece sono circondati da secchi di acqua o sabbia e si sta cercando in ogni modo di prevenire gli attacchi notturni. La speranza è che si possa mettere fine presto a questa piaga, mettendo in atto anche sistemi di allontanamento, di topi e serpenti, più innovativi.

LEGGI ANCHE: Trovato un pesce gigante nelle spiagge della California: creatura misteriosa e insolita [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

10 minuti ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

3 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

5 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

6 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

15 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

18 ore ago