Celebrities Pets

Exotic Shorthair: caratteristiche e curiosità su uno tra i gatti più affettuosi al mondo

L‘Exotic Shorthair, conosciuto anche come Esotic Shorthair o Esotico Shorthair è una razza di gatto a pelo corto, con un carattere che lo rende adatto a tutte le famiglie. Si tratta di una specie felina, in possesso di pedigree,  creata dall’uomo da un incrocio tra il Persiano e l’American Shorthair a pelo corto, proprio per questo è, spesso, indicato anche come Persiano a pelo corto. La sua indole socievole lo porta a legarsi a tutti i membri della famiglia nella quale vive ed è un vero amante delle coccole.

Benché si adatti sia alle famiglie con bambini che alle famiglie con persone anziane, è un gatto che necessita di qualche cura specifica; il suo pelo e suoi occhi, tendenti alla lacrimazione, hanno bisogno di essere controllati con una certa frequenza. L’Exotic Shorthair è un felino di taglia medio-grande; a renderlo buffo, ma allo stesso tempo amorevole, le sue zampe corte e il suo muso schiacciato. I suoi occhi tondi ed espressivi sono il sinonimo del suo carattere estremamente affettuoso.

Il carattere e l’aspetto dell’Exotic Shorthair

Nonostante l’Exotic Shorthair abbia un pelo corto, il suo mantello presenta delle caratteristiche particolari; il pelo infatti è molto vaporoso e spesso e questo fa sì che all’apparenza (ma anche al tatto) possa sembrare un morbidissimo gatto a pelo lungo. Una particolarità che contraddistingue questa razza di gatti è il cranio molto grande, proprio per questo motivo il parto di una femmina di Exotic Shorthair deve essere assistito, per evitare complicazioni durante la nascita dei micini dalla testa più grande del comune. Questi mici si affezionano alla loro famiglia di umani, con i quali sono sempre molto tranquilli e docili. Nonostante discenda dal Persiano è un gatto più vivace, ma ama stare al sicuro delle mura domestiche. Vive bene anche se lasciato solo per qualche ore, ma al ritorno dei proprietari le sue richieste di coccole saranno inevitabili. Convive bene con i bambini e le persone anziane ed è capace di donare tanto amore e tenerezza.

LEGGI ANCHE: Istrice: caratteristiche e curiosità sui roditori che vivono di notte

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

1 ora ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

3 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago