Exotic Shorthair: caratteristiche e curiosità su uno tra i gatti più affettuosi al mondo

L‘Exotic Shorthair, conosciuto anche come Esotic Shorthair o Esotico Shorthair è una razza di gatto a pelo corto, con un carattere che lo rende adatto a tutte le famiglie. Si tratta di una specie felina, in possesso di pedigree,  creata dall’uomo da un incrocio tra il Persiano e l’American Shorthair a pelo corto, proprio per questo è, spesso, indicato anche come Persiano a pelo corto. La sua indole socievole lo porta a legarsi a tutti i membri della famiglia nella quale vive ed è un vero amante delle coccole.

Benché si adatti sia alle famiglie con bambini che alle famiglie con persone anziane, è un gatto che necessita di qualche cura specifica; il suo pelo e suoi occhi, tendenti alla lacrimazione, hanno bisogno di essere controllati con una certa frequenza. L’Exotic Shorthair è un felino di taglia medio-grande; a renderlo buffo, ma allo stesso tempo amorevole, le sue zampe corte e il suo muso schiacciato. I suoi occhi tondi ed espressivi sono il sinonimo del suo carattere estremamente affettuoso.

Il carattere e l’aspetto dell’Exotic Shorthair

Nonostante l’Exotic Shorthair abbia un pelo corto, il suo mantello presenta delle caratteristiche particolari; il pelo infatti è molto vaporoso e spesso e questo fa sì che all’apparenza (ma anche al tatto) possa sembrare un morbidissimo gatto a pelo lungo. Una particolarità che contraddistingue questa razza di gatti è il cranio molto grande, proprio per questo motivo il parto di una femmina di Exotic Shorthair deve essere assistito, per evitare complicazioni durante la nascita dei micini dalla testa più grande del comune. Questi mici si affezionano alla loro famiglia di umani, con i quali sono sempre molto tranquilli e docili. Nonostante discenda dal Persiano è un gatto più vivace, ma ama stare al sicuro delle mura domestiche. Vive bene anche se lasciato solo per qualche ore, ma al ritorno dei proprietari le sue richieste di coccole saranno inevitabili. Convive bene con i bambini e le persone anziane ed è capace di donare tanto amore e tenerezza.

LEGGI ANCHE: Istrice: caratteristiche e curiosità sui roditori che vivono di notte

Impostazioni privacy