Problemi+cardiaci+nei+cani%3A+i+segnali+da+non+sottovalutare
velvetpetsit
/2021/05/18/cani-problemi-cardiaci-cause-e-sintomi-da-non-sottovalutare/amp/

Problemi cardiaci nei cani: i segnali da non sottovalutare

Come per ogni essere vivente, il cuore è per i cani un organo fondamentale; proprio per questo motivo i problemi cardiaci devono essere tenuti sempre sotto controllo. Il fatto che il cuore sia estremamente forte lo porta a “camuffare” alcuni disturbi, perché riesce a compensare al suo lavoro; potrebbe succedere, infatti, che alcuni sintomi (ritenuti non gravi) vengano sottovalutati rischiando conseguenze irreversibili.

Uno dei sintomi che potrebbe portare a problemi cardiaci nei cani è il soffio; per questo, quando questo segnale è presente va sempre valutata la sua natura e gravità. A questo si accompagnano altri sintomi che potrebbero apparire irrilevanti ma che potrebbero nascondere patologie piuttosto serie. Tra questi rientra l’affaticamento, per esempio; attraverso i polmoni, il sangue prende ossigeno e rilascia anidride carbonica, quando la pompa cardiaca ha una resa minore la stanchezza e la svogliatezza sono sintomi primari.

Altri sintomi che rivelano problemi cardiaci nei cani

La dispnea è un altro sintomo; la respirazione affannosa, dopo una breve passeggiata infatti, potrebbe nascondere dei problemi cardiaci nel cane. Se la frequenza respiratoria è troppo alta e anomala è opportuno contattare immediatamente un veterinario. Discorso analogo vale in caso di gonfiori particolari; se il cuore ha difficoltà a far rientrare il sangue nelle sue camere si può, infatti, verificare deposito di liquido. Tosse secca, stizzosa o notturna possono rappresentare problemi cardiaci nel cane; così come sincope o svenimento, causato quest’ultimo da un mancato afflusso di sangue al cervello. Tra gli altri sintomi allarmanti potrebbero poi esserci: perdita di peso, scarsa crescita nei cuccioli, insonnia o irrequietezza notturna. Ovviamente per evitare che le patologie possano diventare gravi o croniche è opportuno contattare un medico al primo segnale d’allarme; tuttavia un metodo per controllare se il cane potrebbe presentare problemi cardiaci è il controllo delle mucose delle gengive. Se quando si preme con un dito sulla gengiva del cane questa ritorna subito rossa, allora la circolazione sanguigna è buona; se invece il rosso arriva dopo qualche secondo o la parte premuta resta più chiara è il caso di avvisare un veterinario.

LEGGI ANCHE: Traumi alla corazza delle tartarughe: cause comuni e cure necessarie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

2 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

5 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

8 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

11 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago