Vivere con un animale domestico è sicuramente un’esperienza eccezionale, tuttavia, è bene conoscere tutti i pericoli a cui possono andare incontro i pet. Inaspettatamente, forse, le lampade di sale, complemento d’arredo elegante e presente ormai in moltissime case, possono rappresentare un vero rischio per cani e gatti. Il motivo è più semplice di quanto si possa immaginare; proprio per questo, le probabilità che si possa verificare un danno alla salute dell’animale domestico è molto alta.
Le lampade di sale himalayano sono anche dispositivi utili all’ambiente, in quanto hanno un effetto ionizzante che purifica l’aria donando benessere; tuttavia, se si vive con animali domestici, oltre ai benefici bisogna valutare anche tutti i rischi di questi complementi di arredo. La curiosità di cani e gatti potrebbe essere pericolosa se associata alla presenza di queste lampade in casa.
Pur essendo salutari per gli esseri umani, le lampade di sale potrebbero rischiare di essere letali per cani e gatti. Esse sono composte esclusivamente di sale rosa himalayano, di conseguenza rappresentano un pericolo per gatti e cani troppo curiosi, che potrebbero leccare continuamente il complemento d’arredo, trovandolo gustoso. Come è riscontrato, per i cani e i gatti l’ingestione di troppo sale potrebbe causare un avvelenamento da sali di sodio; in questo caso i sintomi potrebbero essere diversi e non è da escludere una complicazione irreversibile.
Vomito, diarrea, ipertensione, depressione, tremori, innalzamento della temperatura corporea, potrebbero accompagnarsi, infatti a insufficienza cardiaca e convulsioni e nei casi più gravi causare la morte dell’animale domestico. Alla luce di questo, dunque, è importante tenere le lampade di sale lontano dalla portata dell’animale domestico; qualora questo non sia possibile la soluzione migliore è privarsi di questo complemento di arredo in presenza di cani e gatti in casa.
LEGGI ANCHE: Coda da stallone nel gatto: cause, sintomi e cure a questa particolare patologia
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…