Come+allevare+un+gufo%3A+consigli+pratici+per+assecondare+la+sua+indole+da+rapace+notturno
velvetpetsit
/2021/05/12/gufo-come-animale-domestico-consigli-per-allevarlo-in-cattivita/amp/
Primo Piano

Come allevare un gufo: consigli pratici per assecondare la sua indole da rapace notturno

La tendenza ad adottare creature particolarmente insolite come animali domestici è sempre più crescente, tra questi anche i gufi. Accanto alla falconiera, attività che prevede la relazione tra uomo e falco, si sta sviluppando anche la gufiera. Tuttavia, è bene chiarire che, seppur tra il rapace notturno e l’essere umano che lo alleva si crea un forte legame (un vero e proprio imprinting), il gufo non è un animale domestico. Esse sono infatti creature selvatiche che, per vivere bene, devono assecondare le loro esigenze.

La detenzione di un gufo, tra l’altro, non è legale in ogni paese del mondo; solo i gufi provenienti da allevamenti riconosciuti e autorizzati, dotati di anello inamovibile o microchip e documento CITES, possono essere detenuti. Bene precisare che sarebbe impensabile adottare un rapace notturno e custodirlo in appartamento; questi uccelli, infatti, hanno bisogno di volare all’aperto. Proprio per questo motivo è necessario ricreare un ambiente il più simile possibile al loro habitat naturale, con una voliera che li possa tenere al riparo con posatoi adeguati e ombreggiati.

Regole importanti per allevare un gufo

Dettaglio da non sottovalutare è che il gufo sia un rapace notturno, di conseguenza è più che probabile che passi le sue giornate a riposare al buio e in silenzio. Particolare non trascurabile è poi il fatto che i gufi non si nutrono di mangimi, ma solo delle prede che riuscirebbero a catturare in natura. Precisando che la scelta più opportuna è iniziare con un pullo e non con un animale adulto, è importante sapere che un gufo va addestrato in una gufiera con esperti allevatori; ma chi desidera allevare questi rapaci deve allenarsi per i voli liberi, in modo da consentire il giusto movimento e l’allenamento muscolare dell’animale.

La “ghiottoneria” è una delle tecniche più efficaci per addestrare il gufo al volo libero, un cibo prelibato da tenere nel pugno, durante i salti, e da offrire al rapace solo durante la fase d’addestramento e non prima; in questo modo sarà possibile addestrare l’uccello anche al richiamo, quando gli si chiederà di fare ritorno presso la voliera. I gufi sono animali che si legano particolarmente alla persona, ma questo vuol dire anche che avranno bisogno di tante attenzioni.

LEGGI ANCHE: Come educare un Dobermann: l’età giusta per i iniziare e i primi comandi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago