Come+allevare+un+gufo%3A+consigli+pratici+per+assecondare+la+sua+indole+da+rapace+notturno
velvetpetsit
/2021/05/12/gufo-come-animale-domestico-consigli-per-allevarlo-in-cattivita/amp/
Primo Piano

Come allevare un gufo: consigli pratici per assecondare la sua indole da rapace notturno

La tendenza ad adottare creature particolarmente insolite come animali domestici è sempre più crescente, tra questi anche i gufi. Accanto alla falconiera, attività che prevede la relazione tra uomo e falco, si sta sviluppando anche la gufiera. Tuttavia, è bene chiarire che, seppur tra il rapace notturno e l’essere umano che lo alleva si crea un forte legame (un vero e proprio imprinting), il gufo non è un animale domestico. Esse sono infatti creature selvatiche che, per vivere bene, devono assecondare le loro esigenze.

La detenzione di un gufo, tra l’altro, non è legale in ogni paese del mondo; solo i gufi provenienti da allevamenti riconosciuti e autorizzati, dotati di anello inamovibile o microchip e documento CITES, possono essere detenuti. Bene precisare che sarebbe impensabile adottare un rapace notturno e custodirlo in appartamento; questi uccelli, infatti, hanno bisogno di volare all’aperto. Proprio per questo motivo è necessario ricreare un ambiente il più simile possibile al loro habitat naturale, con una voliera che li possa tenere al riparo con posatoi adeguati e ombreggiati.

Regole importanti per allevare un gufo

Dettaglio da non sottovalutare è che il gufo sia un rapace notturno, di conseguenza è più che probabile che passi le sue giornate a riposare al buio e in silenzio. Particolare non trascurabile è poi il fatto che i gufi non si nutrono di mangimi, ma solo delle prede che riuscirebbero a catturare in natura. Precisando che la scelta più opportuna è iniziare con un pullo e non con un animale adulto, è importante sapere che un gufo va addestrato in una gufiera con esperti allevatori; ma chi desidera allevare questi rapaci deve allenarsi per i voli liberi, in modo da consentire il giusto movimento e l’allenamento muscolare dell’animale.

La “ghiottoneria” è una delle tecniche più efficaci per addestrare il gufo al volo libero, un cibo prelibato da tenere nel pugno, durante i salti, e da offrire al rapace solo durante la fase d’addestramento e non prima; in questo modo sarà possibile addestrare l’uccello anche al richiamo, quando gli si chiederà di fare ritorno presso la voliera. I gufi sono animali che si legano particolarmente alla persona, ma questo vuol dire anche che avranno bisogno di tante attenzioni.

LEGGI ANCHE: Come educare un Dobermann: l’età giusta per i iniziare e i primi comandi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

3 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

6 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

9 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago