Coda+da+stallone+nel+gatto%3A+cause%2C+sintomi+e+cure+a+questa+particolare+patologia
velvetpetsit
/2021/05/11/gatto-coda-da-stallone-cause-sintomi-e-cure-per-questa-patologia/amp/

Coda da stallone nel gatto: cause, sintomi e cure a questa particolare patologia

La coda da stallone è una patologia che colpisce i gatti e che si presenta con molta più frequenza, di quanto si possa immaginare. A causarla possono contribuire diversi fattori, alcuni dei quali sono particolarmente comuni. In medicina è conosciuta come iperplasia delle ghiandole sopracaudali e si caratterizza per la perdita localizzata di pelo nella coda. Al sintomo più evidente dello “spelacchiamento” se ne associano altri che contribuiscono ad indentificare la patologia.

A causare la coda da stallone nel gatto sono principalmente infiammazioni o infezioni alle ghiandole sopracaudali; quando si verifica una delle alterazioni alle ghiandole, iniziano a comparire diversi sintomi: pelo unto alla base della coda, arrossamenti, punti neri, depositi scuri e caduta del pelo. Inoltre, la zona malata tende ad emanare un cattivo odore e in certi casi si può riscontrare anche la presenza di forfora.

Cause e cure alla coda da stallone nel gatto

Oltre ad un problema legato allo smaltimento di sebo e ferormoni presenti nelle ghiandole sopracaudali, a causare la sindrome della coda da stallone nel gatto può essere la scarsa igiene dell’animale. A queste cause si accompagnano poi la presenza di batteri, funghi o parassiti come zecche e pidocchi. Si tratta di una patologia riscontrata particolarmente negli animali non castrati; poiché, in questi casi specifici, l’aumento del testosterone potrebbe andare ad intasare le ghiandole sopracaudali facendole infiammare. Benché possa risultare fastidiosa, non si tratta di una patologia difficile da curare. Il primo passo per combattere la coda da stallone è provvedere attentamente all’igiene dell’animale; secondariamente è possibile applicare dei prodotti o delle creme specifiche, solo dopo aver consultato il veterinario. Un medico specialista, oltre ad agire a livello cutaneo, sarà anche in grado di prescrivere antinfiammatori, antibiotici o altri farmaci, qualora lo ritenga necessario.

LEGGI ANCHE: Oggetti pericolosi quando si vive con un coniglio: cosa evitare assolutamente

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

56 minuti ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

10 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

13 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

16 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

19 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

22 ore ago