Come+educare+un+Dobermann%3A+l%26%238217%3Bet%C3%A0+giusta+per+i+iniziare+e+i+primi+comandi
velvetpetsit
/2021/05/10/dobermann-addestramento-a-che-eta-iniziare-e-con-quali-comandi/amp/
Primo Piano

Come educare un Dobermann: l’età giusta per i iniziare e i primi comandi

Al di là della sua stazza e della fama che, spesso, lo precede il Dobermann è un cane estremamente affettuoso, in grado di legarsi molto alla sua famiglia. Tuttavia, proprio per le sue dimensioni importanti e per il suo temperamento, spesso, deciso e indipendente, questo quattro zampe (come del resto ogni specie) ha bisogno di un programma d’addestramento preciso e regolare per poter essere un cane educato.

Si parla spesso dei Dobermann come di cani aggressivi e pericolosi; ma, in realtà, questi quattro zampe sanno essere estremamente docili, anche se molto dipende dalla loro educazione. Affinché un Dobermann riceva un giusto programma di addestramento è bene partire già quando il cane è cucciolo; un giovane risulta, infatti, più facile da educare ed inoltre, ogni insegnamento sarà utile per essere un cane adulto sano e felice.

Primi comandi da insegnare ad un Dobermann

I Dobermann sono molti leali verso la loro famiglia e proprio per questo non è difficile addestrarli; prima di iniziare un programma di educazione è importante fare capire al cane che il “capobranco” è il suo proprietario e quindi non far mancare i rimproveri, pacati ma decisi; ma insieme ai rimproveri non devono mancare le ricompense, che faranno capire al quattro zampe quando si sta comportando nella maniera corretta. Il primo passaggio utile per addestrare un Dobermann e farlo socializzare; tenerlo al guinzaglio, ma lasciare che si avvicini poco per volta ad altri cani e poi altri animali. Importante non fare pressioni e saper agire prontamente quando il cane non si sente predisposto. Per quanto riguarda i comandi, i primi con cui partire sono senza dubbio i più semplici: Seduto è il primo in assoluto e il quattro zampe potrebbe impararlo anche in pochi giorni. Ad ogni modo è importante ricordare che ogni animale ha i suoi tempi di apprendimento; pressioni, attacchi di ira o costrizioni faranno solo sortire effetti negativi. Pazienza e costanza sono invece alla base di ogni processo di addestramento.

LEGGI ANCHE: Educare un gatto al guinzaglio: consigli utili per le passeggiate in sicurezza

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

34 minuti ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

4 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

5 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

7 ore ago

Cane che solleva la mano del padrone con il muso: cosa sta comunicando realmente?

Il cane è un animale molto intelligente, che comunica con il padrone attraverso dei segnali…

16 ore ago

Perché i cani cercano sempre uno spicchio di sole in casa: cosa nasconde questo atteggiamento

I cani sono animali che traggono grande beneficio dallo stare in compagnia e dall'esplorare l'ambiente…

19 ore ago