Educare+un+gatto+al+guinzaglio%3A+consigli+utili+per+le+passeggiate+in+sicurezza
velvetpetsit
/2021/05/05/guinzaglio-al-gatto-come-abituarlo-per-le-passeggiate/amp/
Primo Piano

Educare un gatto al guinzaglio: consigli utili per le passeggiate in sicurezza

Il guinzaglio per gatti potrebbe sembrare un accessorio anomalo, eppure ha un’utilità fondamentale soprattutto in certe circostanze. Non tutti i mici domestici infatti hanno la possibilità di scorrazzare in giardino o in cortile; specialmente per loro è pensato questo strumento, che permette le passeggiate all’aperto ma in sicurezza. Tuttavia, prima di abituare un gatto all’utilizzo del guinzaglio è importante attraversare diverse fasi di addestramento.

Prima di capire in che modo abituare il gatto al guinzaglio è bene chiarire che, dopo essersi abituato alle passeggiate all’aperto, il micio (più o meno come il cane) chiederà di uscire anche più volte al giorno. Ovviamente esistono guinzagli diversi per le diverse razze di felini e per quelli più grossi si possono utilizzare anche quelli per i cani di piccola taglia; una cosa fondamentale però sarebbe preferire la pettorina al collare.

Come abituare il gatto al guinzaglio

Ogni gatto ha una sua indole e non tutti i mici potranno abituarsi al guinzaglio, soprattutto se si tratta di animali anziani o che non sono mai usciti di casa; proprio per questo è importante avere pazienza ed eventualmente non insistere. Il primo passo per abituare il felino alla passeggiata fuori è farlo sentire a proprio agio con la pettorina; meglio, dunque, se inizia ad indossarla in casa qualche volta. Quando si sarà abituato alla pettorina allora si può agganciare il guinzaglio; provare prima a fare qualche breve passeggiata all’interno dell’appartamento e premiare il gatto qualora segua i comandi del suo proprietario.

Quando il gatto sembra essere a suo agio, allora si può iniziare con le prime uscite all’aperto; non tutti i posti sono adatti, meglio scegliere una zona con poco traffico. Dopo aver scelto il luogo è bene optare per un orario più consono; meglio un’ora tranquilla senza troppo confusione in strada. Il posto ideale sarebbe un luogo con un muretto dal quale il felino potrebbe osservare l’ambiente circostante prima di passeggiare; se l’animale è rilassato è assolutamente positivo, se si mostra restio meglio sedersi accanto a lui e aspettare i suoi tempi. Importante, infine, ricordare che i gatti si arrampicano e quindi potrebbero rimanere impigliati, quindi meglio fare attenzione ed evitare il tentativo di arrampicata.

LEGGI ANCHE: Allevare le farfalle: come rispettare la delicatezza di questi insetti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

27 minuti ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

9 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

12 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

15 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

18 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

21 ore ago