Funghi+nei+pesci+d%26%238217%3Bacquario%2C+dai+pi%C3%B9+diffusi+ai+pi%C3%B9+pericolosi%3A+come+individuarli+e+curarli
velvetpetsit
/2021/05/05/funghi-nei-pesci-cause-sintomi-cure-e-prevenzione/amp/

Funghi nei pesci d’acquario, dai più diffusi ai più pericolosi: come individuarli e curarli

I funghi nei pesci sono un fenomeno che si può sviluppare a causa di diversi fattori e che può compromettere la salute delle creature nell’acquario. Le vasche di comunità sono i luoghi dove maggiormente si può attivare il contagio, specialmente se nuovi esemplari vengono introdotti senza il periodo di quarantena. A causare il diffondersi dei funghi, anche la cattiva manipolazione del pesce che potrebbe causare danni o escoriazioni.

Le cause che permettono il diffondersi dei funghi nei pesci sono diverse; come abbiamo già accennato, la mancata quarantena o la manipolazione scorretta rientrano tra le cause principali. Inoltre, scarse condizioni igieniche dell’acquario e temperature inadeguate favoriscono lo sviluppo delle popolazioni fungine. Il pesce è colpito nel giro di pochissimo tempo e in 24 o 48 ore il fungo si può diffondere in tutto il tessuto della pelle, con la possibilità di colpire altri pesci.

Funghi nei pesci: sintomi e cure

È importante conoscere alcuni dei funghi più diffusi e pericolosi. Saprolegnia e Achlya sono tra i più comuni, i filamenti di questi funghi crescono verso l’esterno, ma anche verso l’interno, e possono danneggiare gli organi del pesce; i Branchiomyces colpiscono le branchie dei pesci e provocano avvelenamento da CO2. Infine, i Ichthyosporidium hoferi formano cisti che possono raggiungere i due mm e compromette in maniera irreversibile gli organi del pesce. I sintomi più comuni dei funghi nei pesci sono: macchie bianche, marroni o nere, filamenti, mancanza di respiro, avvio in superficie, inappetenza.

Necessario agire nelle primissime fasi della malattia, poiché il decesso potrebbe avvenire nel giro di 48 ore. Per trattare i funghi il primo passo è sterilizzare l’acqua e disinfettare ogni elemento presente nell’acquario; in secondo luogo si possono applicare dei fungicidi all’acquario, ma per evitare di somministrare dosi errate (e letali per i pesci) è opportuno rivolgersi ad un centro acquario specializzato. Ad ogni modo, la prevenzione è fondamentale per evitare rischi; quindi, è importante curare le esigenze di ogni pesce e avere sempre massima attenzione dell’acquario, delle temperatura e degli utensili presenti all’interno della vasca.

LEGGI ANCHE: Sindrome da iperattività nel cane: i sintomi e l’età più a rischio

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

2 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

5 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

8 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

11 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

20 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

23 ore ago