Sindrome+da+iperattivit%C3%A0+nel+cane%3A+i+sintomi+e+l%26%238217%3Bet%C3%A0+pi%C3%B9+a+rischio
velvetpetsit
/2021/05/04/iperattivita-nel-cane-sintomi-cure-e-eta-piu-a-rischio/amp/

Sindrome da iperattività nel cane: i sintomi e l’età più a rischio

Anche i cani, come gli esseri umani, possono soffrire di patologie che si legano a stati comportamentali; tale è il caso della sindrome da iperattività. In questo caso si tratta di malattie che, se non prese in tempo, potrebbero compromettere irreversibilmente le caratteristiche del quattro zampe; proprio per questo, come del resto anche per ogni disturbo clinico, è necessario saper riconoscere i sintomi e capire quando è fondamentale agire.

Il disturbo comportamentale dell’iperattività si riscontra, in genere, nei cuccioli; tuttavia, non è da escludere che un cane adulto, a causa di particolari eventi traumatici, possa svilupparlo ugualmente. I sintomi che si legano a questa patologia possono essere molteplici e si manifestano in svariate forme e non sempre tutti insieme. Se si presenta dopo i primi mesi di vita, potrebbe influire molto sullo sviluppo del cane; fondamentale, dunque, saper intervenire.

Cause, sintomi e cure per la sindrome dell’iperattività

La sindrome dell’iperattività si configura come una vera e propria patologia che non deve essere confusa con un’eccessiva vivacità da parte del cane. Questo disturbo si divide in due fasi; nella prima, il cucciolo non sottoposto a stimoli non attiva il suo filtro sensoriale e, quindi, risponderà agli stimoli in maniera eccessiva, non avendo imparato prima a relazionarsi con essi; nella seconda fase, il cucciolo non impara a controllare le attività motorie o l’intensità del morso. L’assenza della madre, già dai primi mesi di vita, è la causa principale dello sviluppo di questa patologia. Tra i sintomi più evidenti ci sono: saltare addosso a tutti, mordere tutto, giocare continuamente, dormire poco, ansia, agitazione e poca percezione del dolore. L’intervento di un veterinario e di uno specialista del comportamento canino sono fondamentali per curare questa malattia e trovare la terapia opportuna in grado di correggere gli atteggiamenti del cane.

LEGGI ANCHE: Coccole al cane: uno studio spiega perché è bene non esagerare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

3 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

6 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

9 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

12 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

15 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

24 ore ago