Coccole+al+cane%3A+uno+studio+spiega+perch%C3%A9+%C3%A8+bene+non+esagerare
velvetpetsit
/2021/04/30/coccole-al-cane-troppe-fanno-male-lo-dice-la-scienza/amp/

Coccole al cane: uno studio spiega perché è bene non esagerare

Dimostrare l’affetto al proprio cane, attraverso le coccole, potrebbe risultare un problema per il quattro zampe; ovviamente, quando carezze e abbracci diventano eccessivi. Anche in questo contesto, infatti, è necessario dosare il contatto fisico con il pet, per evitare di generare effetti negativi. Uno studio ha sottolineato, a tal proposito, come troppe coccole possano addirittura stressare il cane.

Il neuropsicologo e specialista del comportamento canino, Stanley Coren, ha analizzato 250 scatti di cani che stavano ricevendo coccole; le conclusioni a cui è giunto l’esperto sono sembrate piuttosto allarmanti. Ben 4 cani su 5 infatti mostravano segnali di stress proprio mentre stavano ricevendo le affettuose effusioni. Nello specifico, pare che l’81,6% dei quattro zampe manifestava segnali di nervosismo, il 10,8% aveva un atteggiamento ambiguo, e soltanto il 7,6% sembrava a proprio agio. Il dottor Coren ha dunque spiegato quali fossero gli aspetti che indicavano un segno di disagio nel cane.

Perché il cane non gradisce troppe coccole

Certe carezze, abbracci o bacini, possono essere percepiti dal cane in maniera completamente diversa rispetto all’uomo; quello che per un essere umano può essere un segno d’affetto, per l’animale può diventare motivo di stress. Il dottor Stanley Coren nel suo studio ha evidenziato alcuni segni di disagio nei cani durante le coccole: sbadigli, occhi chiusi, occhi roteati per non incontrare lo sguardo del proprietario, orecchie abbassate e poi due segnali che potrebbero sembrare all’apparenza positivi, ma che rappresentano uno stato di disagio: leccarsi le labbra e leccare la faccia del proprietario. Constatato questo aspetto, è importante capire come approcciarsi con il proprio quattro zampe per evitare che l’animale si stressi troppo; come suggerisce anche lo studio condotto dal professor Coren, è fondamentale rispettare gli spazi del cane e quindi evitare di disturbarlo mentre sta mangiando o giocando; inoltre, abbracci troppo forti potrebbero farlo sentire in trappola e tutt’altro che al sicuro. È importante ricordarsi sempre che si tratta di creature con una propria indole, diversa da quella umana, che va sempre rispettata.

LEGGI ANCHE: Come prendersi cura del pelo dei Beagle: tecniche importanti per evitare infezioni

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 ore ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

5 ore ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

8 ore ago

La capretta pensa di essere un cane, il video più dolce di TikTok ha fatto boom di visualizzazioni

Questa carinissima capretta diventata virale su TikTok pensa di essere un cane. Le immagini hanno…

16 ore ago

Le 10 razze di cani che richiedono più attenzioni e cure quotidiane

Sai quali sono le 10 razze di cani che richiedono più cure di tutti gli…

19 ore ago

Mette una telecamera per controllare cosa fa il gatto da solo in casa: la scoperta è terrificante – VIDEO

Le telecamere hanno permesso di riprendere il comportamento di un gatto rimasto solo in casa:…

22 ore ago