I+gorilla%2C+caratteristiche+delle+scimmie+giganti+che+si+comportano+come+gli+uomini
velvetpetsit
/2021/04/27/gorilla-scimmia-gigante-simile-alluomo-caratteristiche-e-curiosita/amp/
Celebrities Pets

I gorilla, caratteristiche delle scimmie giganti che si comportano come gli uomini

Dopo i bonobo e gli scimpanzé, i gorilla sono, nell’ordine dei primati, gli animali più vicini all’uomo nell’aspetto e nel comportamento. Diverse ricerche, come si legge anche su un rapporto del WWF, dimostrano che queste scimmie sono in grado di esprimere emozioni: piangendo, mostrando il lutto, ma anche ridendo. Si tratta di una razza che può essere considerata un lontano parente dell’essere umano, poiché con esso condivide diversi aspetti.

I gorilla sono chiamati anche scimmie giganti per via del loro possente aspetto; i maschi possono raggiungere i due metri di altezza e superare anche i 200 kg di peso. Si tratta di scimmie molto intelligenti, che condividono con l’uomo la capacità di apprendimento, oltre a quella di espressione delle emozioni. Qualche anno fa, a proposito delle doti intellettive, divenne noto il caso della gorilla Koko in grado di parlare con la lingua dei segni; una primate capace di riprodurre più di 1000 segni appresi dalla sua istruttrice e in grado di comprendere oltre 2000 parole in lingua inglese.

Caratteristiche dei gorilla e minacce alla loro sopravvivenza

Questi animali sono conosciuti come scimmie antropomorfe, note per il particolare corpo robusto e tarchiato; il maschio adulto presenta una caratteristica striscia bianco-argentata sulla schiena, che gli costa anche il nome di silverblack. I gorilla sono animali intelligenti e sociali che vivono in gruppi familiari; ogni “famiglia” è composta da un maschio dominante, diverse femmine e un massimo di 5 cuccioli. In natura esistono due specie di questi primati: gorilla occidentale e gorilla orientale. Oggi purtroppo questi animali rischiano l’estinzione; a causarla il bracconaggio, le guerre, ma anche il commercio di bushmeat (carne da animali selvatici). A mettere a rischio i gorilla anche la deforestazione, che detrae spazio vitale a molti animali, tra cui questa specie di scimmie. Permettere l’estinzione di queste creature sarebbe un danno enorme all’ecosistema, proprio per questo è importante preservarne la vita con iniziative a loro sostegno.

LEGGI ANCHE: Chow Chow, caratteristiche e curiosità sul cane “peluche” dalla lingua blu [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

1 giorno ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

1 giorno ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago