Come+insegnare+al+gatto+adulto+ad+usare+la+lettiera%3A+passaggi+importanti
velvetpetsit
/2021/04/26/gatto-adulto-insegnargli-ad-usare-la-lettiera-passaggi-importanti/amp/
Primo Piano

Come insegnare al gatto adulto ad usare la lettiera: passaggi importanti

Educare un animale giovane risulta, in genere, più semplice; tuttavia insegnare al gatto adulto ad usare la lettiera non è impossibile. Anche se si tratta di un processo che richiede particolare pazienza e attenzione, anche un felino non più cucciolo può imparare a fare i suoi bisogni in posto preciso. Il primo passaggio fondamentale è comprendere perché il micio non usa ancora la lettiera; ovvero se ha smesso a causa di un trauma o di qualsiasi altro motivo (anche di salute), oppure se non l’ha mai usata fino a quel momento.

Dopo aver compreso il motivo per il quale il gatto adulto rifiuta la lettiera è possibile abituarlo gradualmente all’utilizzo. Se, ad esempio, si tratta di un felino randagio, salvato dalla strada, probabilmente l’animale potrebbe non sapere cosa sia una lettiera e di conseguenza ignorarne assolutamente la funzione; tuttavia, anche in questo caso, il percorso è possibile, ma richiede una maggiore dose di pazienza. In ogni caso è importante adoperare un approccio stimolante che non si basi su punizioni o rimproveri, ma piuttosto su premi e rinforzi positivi. 

Come abituare il gatto adulto alla lettiera

Innanzitutto è fondamentale che l’animale “socializzi” con l’oggetto in questione; lo deve odorare, osservare, studiare, fino a prendere confidenza. A questo punto si può intervenire con delicatezza; prendere il gatto adulto e appoggiarlo dentro la lettiera e poi mimare il gesto di scavare, così da insegnare al felino come comportarsi. In un secondo momento si possono prendere le zampette del gatto e aiutarlo a fare delle buche; quando raggiungerà il primo obiettivo, il micio inizierà a scavare le buche da solo. Considerando l’intelligenza dei gatti, piano piano tutto verrà naturale; basta tenere presente che ogni animale ha i suoi tempi e un gatto adulto potrebbe richiedere più tempo per l’apprendimento. Nei casi in cui il rifiuto dovrebbe prolungarsi, a causa magari di un trauma importante, sarà utile contattare un esperto del comportamento felino che potrà sicuramente trovare il modo di aiutare il micio.

LEGGI ANCHE: Educare un pony per la pet therapy: aspetti importanti da non sottovalutare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago