Rapaci+%26%238220%3Bpiromani%26%238221%3B%2C+la+verit%C3%A0+sugli+uccelli+che+appiccano+il+fuoco+per+stanare+le+prede
velvetpetsit
/2021/04/22/rapaci-accendono-fuoco-per-trovare-prede-verita-sugli-uccelli-piromani/amp/

Rapaci “piromani”, la verità sugli uccelli che appiccano il fuoco per stanare le prede

Al mondo esistono alcuni rapaci che sono stati definiti piromani; a confermarlo uno studio che spiega la verità sugli uccelli che appiccano il fuoco. Pare si tratti di un modo insolito di stanare le prede e rendere più facile la cattura di quest’ultime. La ricerca, condotta tra il 2011 e il 2017 e poi pubblicata sul Journal of Ethnobiology, darebbe conferma ad una teoria che, fino ad allora, sembrava essere solo una leggenda tramandata dagli aborigeni dell’Australia.

Sarebbero almeno tre le specie di rapaci piromani; questi uccelli avrebbero imparato a diffondere le fiamme, con dei bastoncini incendiari, per fare uscire le prede allo scoperto. Le storie tramandate dalla gente del posto, raccontano di alcuni predatori in particolare: il Falco Bruno, il Nibbio Fischiatore e il Nibbio Bruno; questi uccelli durante gli incendi prendono i rametti infiammati per alimentare altri focolai. E se fino ad ora la scienza non aveva mai confermato questa tecnica predatoria, uno studio fa luce sulla faccenda.

Il comportamento dei rapaci piromani

Lo scienziato Bob Gosford, ornitologo presso il Central Land Council di Alice Springs, ha raccolto, insieme al suo gruppo di ricerca, diverse testimonianze sul comportamento messo in atto dai rapaci piromani. Un modus operandi costante e ripetitivo ha fatto ipotizzare che gli uccelli compiano questo atto di “piromania” di proposito; i piccoli animali (le prede) per sfuggire alle fiamme escono allo scoperto e così diventano bersaglio facile per i predatori. Dopo aver ipotizzato che si tratti di un atteggiamenti intenzionale, i ricercatori hanno pensato di studiare i rapaci in condizioni controllate, in modo da comprendere bene la tecnica ed, eventualmente, a quante specie appartiene. L’ipotesi più probabile, al momento, è che alcuni rapaci abbiano imparato a controllare il fuoco ancora prima dell’uomo; in questo modo hanno sviluppato la capacità di sfruttare le fiamme a “loro vantaggio” anche in maniera indipendente e senza il controllo umano; come ad esempio, durante gli incendi scatenati dai lampi. Sebbene la teoria resta ancora da chiarire, questa abilità risulta tanto spaventosa quanto affascinante.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale dei Pesci Migratori: i pericoli per le specie a rischio estinzione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

41 minuti ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

10 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

13 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

16 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

19 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

22 ore ago