Il serpente Corallo è tra i rettili più pericolosi e velenosi al mondo; proprio per questo è importante saperlo riconoscere. Di questo animale, infatti, esistono dei sosia molto più innocui che è importante distinguere dai simili letali. Il veleno di questi serpenti, conosciuti scientificamente con il nome di Micrurus Fulvius, è fortemente tossico e potrebbe condurre persino alla morte.
Il serpente Corallo è una specie particolarmente piccola, caratterizzato da tipiche strisce gialle, nere e rosse. Esiste una filastrocca molto diffusa che serve a distinguere questi rettili da altri simili e recita: “Nero su giallo, serpente corallo; rosso su nero, non è quello vero“. Tuttavia, nonostante la filastrocca sia vera nella maggior parte dei casi, potrebbero esistere delle eccezioni; proprio per ovviare a questo problema è bene conoscere altre caratteristiche uniche di questo rettile.
Nonostante la colorazione tipica di questi rettili, certi esemplari di serpente Corallo potrebbero avere le strisce gialle meno evidenti o non presenti affatto. In altri casi, certe condizioni genetiche potrebbero fare apparire il serpente completamente nero (nel caso di melanismo) o senza alcuna striscia nera (in caso di albinismo). Alla luce di questo è importante individuare altri tratti distintivi del serpente Corallo. Innanzitutto si tratta di creature poco socievoli che si nascondo agli esseri umani; inoltre preferiscono scappare piuttosto che attaccare. In presenza di un predatore si raggomitolano o sotterrano la testa sollevando la coda, in modo da confondere il predatore e avere un vantaggio su di esso.
Il serpente Corallo ha una caratteristica forma della testa a bulbo e difficilmente distinguibile dal resto del corpo; le sue pupille sono invece tondeggianti, ma in certi esemplari si presentano a forma di ellisse. Le zanne corte non possono essere ritratte e quindi restano sempre all’esterno. Benché i sintomi del morso di un serpente Corallo si possono verificare anche dopo 12 ore, è importante richiedere sempre un consulto medico; il veleno infatti è talmente tossico da poter provocare: paralisi, arresto respiratorio e arresto cardiaco, sintomi che potrebbero condurre alla morte. Ma pare esista un miracoloso antidoto.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…