Gli+orsi+si+avvicinano+troppo+agli+uomini%3F+Potrebbe+essere+il+sintomo+di+una+malattia+al+cervello
velvetpetsit
/2021/04/14/orsi-malattia-al-cervello-sintomi-comuni-tremore-e-letargia/amp/

Gli orsi si avvicinano troppo agli uomini? Potrebbe essere il sintomo di una malattia al cervello

Ad esserne colpiti sembrerebbero essere gli orsi neri del Nevada, dove si è registrato un numero elevato di esemplari troppo vicini all’uomo. Il predatore risulta, apparentemente, sprezzante del pericolo e docile come un cane domestico; ma alcuni ricercatori hanno tentato di dimostrare che il problema è molto più serio di quanto si possa immaginare. L’orso nero è uno degli animali simbolo del Nord America; esso si trova diffuso in molte regioni, dove non è raro camminare con repellenti anti-orso per attacchi improvvisi; tuttavia però, negli ultimi anni, sempre più testimoni hanno raccontato di incontri piuttosto inusuali.

Secondo le testimonianze di diverse persone gli orsi sembrano mostrarsi privi di ogni paura e eccessivamente docili; questo atteggiamento ha messo in allerta gli esperti di fauna selvatica. Il Department of Fish and Wildlife della California ha, dunque, studiato diversi esemplari; dalla ricerca è emersa una condizione piuttosto allarmante: una malattia celebrale che potrebbe avere origini virali.

La malattia al cervello degli orsi neri

Secondo lo studio condotto dai ricercatori della California, oltre all’eccesiva docilità, si presentano diversi altri sintomi preoccupanti: tremori in tutto il corpo e soprattutto in testa, letargia e perdita di peso. La ricerca, pubblicata su PLOS, spiega che nella patologia esiste un coinvolgimento legato al cervello; tutti gli orsi malati e studiati, infatti, oltre ai sintomi citati, presentavano segni di encefaliti: infezione che causa gonfiore al cervello. Lo studia rivela inoltre che in tutti gli esemplari studiati sono state trovate le prove della presenza di almeno cinque virus sconosciuti: nel fegato, nella milza e soprattutto nel cervello. Benché non esistano ancora prove del fatto che i sintomi siano provocati da uno o più di questi virus, la probabilità che essi siano la causa principale della “nuova” patologia pare essere molto alta. A tal proposito i ricercatori, che stanno approfondendo i loro studi, consigliano ai cittadini del Nevada di segnalare ogni comportamento anomalo da parte di orsi avvistati.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

11 minuti ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

3 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

6 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

9 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

11 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

12 ore ago