Ad esserne colpiti sembrerebbero essere gli orsi neri del Nevada, dove si è registrato un numero elevato di esemplari troppo vicini all’uomo. Il predatore risulta, apparentemente, sprezzante del pericolo e docile come un cane domestico; ma alcuni ricercatori hanno tentato di dimostrare che il problema è molto più serio di quanto si possa immaginare. L’orso nero è uno degli animali simbolo del Nord America; esso si trova diffuso in molte regioni, dove non è raro camminare con repellenti anti-orso per attacchi improvvisi; tuttavia però, negli ultimi anni, sempre più testimoni hanno raccontato di incontri piuttosto inusuali.
Secondo le testimonianze di diverse persone gli orsi sembrano mostrarsi privi di ogni paura e eccessivamente docili; questo atteggiamento ha messo in allerta gli esperti di fauna selvatica. Il Department of Fish and Wildlife della California ha, dunque, studiato diversi esemplari; dalla ricerca è emersa una condizione piuttosto allarmante: una malattia celebrale che potrebbe avere origini virali.
Secondo lo studio condotto dai ricercatori della California, oltre all’eccesiva docilità, si presentano diversi altri sintomi preoccupanti: tremori in tutto il corpo e soprattutto in testa, letargia e perdita di peso. La ricerca, pubblicata su PLOS, spiega che nella patologia esiste un coinvolgimento legato al cervello; tutti gli orsi malati e studiati, infatti, oltre ai sintomi citati, presentavano segni di encefaliti: infezione che causa gonfiore al cervello. Lo studia rivela inoltre che in tutti gli esemplari studiati sono state trovate le prove della presenza di almeno cinque virus sconosciuti: nel fegato, nella milza e soprattutto nel cervello. Benché non esistano ancora prove del fatto che i sintomi siano provocati da uno o più di questi virus, la probabilità che essi siano la causa principale della “nuova” patologia pare essere molto alta. A tal proposito i ricercatori, che stanno approfondendo i loro studi, consigliano ai cittadini del Nevada di segnalare ogni comportamento anomalo da parte di orsi avvistati.
Tornado, il Maine Coon che ha conquistato tutti, è il gatto più bello del mondo…
Ecco perché ai cani piace stare sotto le coperte. Una questione di istinto, calore e…
Come capire se il tuo cane è arrabbiato con te: i segnali da osservare e…
Un gesto di gratitudine inaspettato: la storia del fotografo francese e della scimmietta Chance, un…
Il Golden Retriever è una delle razze canine più amate e rispettate al mondo. Quello…
Alcuni comportamenti umani spaventano i gatti, ecco come capire e rispettare il loro linguaggio per…