Primo Piano

Come fare acquisire più sicurezza ad un cane pauroso: gesti fondamentali

Potrebbe capitare che un cane sia più pauroso rispetto ai suoi simili; in questo caso esistono diversi modi per fargli acquisire sicurezza. Non è raro infatti che un quattro zampe possa avere un’indole più timida, riservata e a volte timorosa; si tratta di una situazione che si verifica tra razze diverse, ma anche all’interno di una medesima razze. A generare questo comportamento è, senza dubbio, il carattere del cane, in altri casi potrebbe trattarsi invece di traumi subiti dall’animale difficili da superare in breve tempo.

Come riconoscere un animale inibito

Gli animali più inibiti tendono a rifugiarsi in luoghi in cui si sentono al sicuro. Spesso, inoltre, il cane pauroso tende ad avere timore anche del suo proprietario e questo si rivela come un comportamento non sano; se è vero infatti che il padrone deve fungere per l’animale da capobranco, allo stesso tempo, però, deve crearsi un rapporto di fiducia e rispetto e non di terrore. I cani timorosi tendono ad assumere posture di sottomissione (ad esempio, camminare con la pancia rasente al suolo), non amano mangiare e bere in pubblico e si bloccano spesso se osservati. Sono quattro zampe che guaiscono molto e tendono a leccarsi spesso, tanto da crearsi, a volte, delle lacerazioni.

Come aiutare un cane pauroso

Anche se potrebbe apparire un’impresa piuttosto ardua, esistono diversi metodi che consentono all’animale di superare la condizione di timore. Innanzitutto è bene coinvolgerlo in attività fisiche che richiedano (anche se all’inizio piuttosto ridotto) un contatto fisico con il proprietario. Ovviamente forzare il cane non è mai una buona prassi, specialmente se si tratta di animali restii e timidi; ma una buona dose di sana pazienza è l’ingrediente principale. Mostrarsi allegri durante un gioco o invitare l’animale ad uscire dal suo nascondiglio con un biscotto, potrebbero essere ottimi tentativi per far acquisire fiducia al quattro zampe. Adottare delle posture che non spaventino il cane ulteriormente: per esempio, non guardarlo fisso negli occhi; o ancora, quando ci sono estranei o altri animali è bene che il cane senta di potersi fidare del suo proprietario, quindi porsi in mezzo tra lui e gli altri lo aiuterà a sentirsi al sicuro. Carezze sul mento e coccole delicate, aiuteranno il cane a prendere fiducia e, con il tempo, l’animale potrà uscire dalla sua condizione di timore.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago