Il+guscio+delle+tartarughe%3A+come+si+%C3%A8+formato+e+cosa+contiene+al+suo+interno
velvetpetsit
/2021/04/09/tartarughe-guscio-come-e-fatto-e-cosa-contiene-al-suo-interno/amp/

Il guscio delle tartarughe: come si è formato e cosa contiene al suo interno

Simile allo scudo protettivo usato dai guerrieri, il guscio delle tartarughe è una parte del corpo fondamentale per l’animale. Non si tratta infatti sono di una corazza nella quale la creatura si rifugia per proteggersi dagli attacchi dei predatori, ma anche di uno strumento dalle funzioni vitali. Questi rettili sono considerati dei “fossili viventi“; esistono, infatti, da più di 200 milioni di anni e sono rimasti molto simili ai loro antenati preistorici. In un articolo, pubblicato nel 2013 su Current Biology, il paleontologo Tyler Lyson spiegava il modo in cui si è evoluto il carapace di queste antiche creature.

Come si forma il guscio delle tartarughe

Il guscio delle tartarughe, composto dal carapace (la parte superiore) e dal piastrone (la parte inferiore inferiore), si struttura grazie ad un ponte osseo. In pratica, questo “scudo” è costituito da circa 50 ossa, nato attraverso la fusione di costole e vertebre; si tratta dell’unico animale presente sulla Terra con questa caratteristica. Altre creature con il guscio, infatti, non hanno le costole incorporate in esso. Come spiegano Tyler Lyson e il suo gruppo di ricerca: “La corazza delle tartarughe è formata invece dalle costole che si appiattiscono e si allungano fino a fondersi con la colonna vertebrale“. I rettili non potrebbero, dunque, vivere senza il loro guscio; al suo interno infatti si trovano componenti vitali.

Cosa si trova all’interno del carapace

Benché i gusci delle tartarughe possono variare per forme e dimensioni, a seconda delle specie e degli habitat in cui vivono, essi contengono all’interno i medesimi organi. Nel carapace si trovano cuore, polmoni, organi riproduttivi e diversi apparati che consentono alla creature di sopravvivere. L’esofago, che permettere il passaggio dalla bocca allo stomaco; la trachea, che permette all’animale di respirare; lo stomaco, l’intestino e il pancreas, che consentono alla tartaruga di digerire e produrre gli enzimi necessari a questo processo; ed infine: fegato, vescica, retto e ano. Ciascuno di questi organi è fondamentale alla sopravvivenza dell’animale, di conseguenza si può affermare che il guscio non è solo uno scudo protettivo, ma è la fonte di sopravvivenza per la tartaruga.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

1 ora ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

10 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

13 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

16 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

19 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

22 ore ago