Il+naso+del+gatto+cambia+colore%3A+ecco+quando+preoccuparsi
velvetpetsit
/2021/04/06/gatto-naso-cambia-colore-cause-e-quando-preoccuparsi/amp/

Il naso del gatto cambia colore: ecco quando preoccuparsi

Il colore del naso di un gatto può cambiare durante il corso della sua crescita; tuttavia, in certi casi, la variazione di tonalità potrebbe essere un sintomo preoccupante. In genere, i pigmenti del naso dipendono da quelli del mantello e possono modificarsi durante le fasi della vita del gatto; ma se in questo caso si tratta di una condizione normale, in altri casi potrebbero annunciare la presenza di malattie.

Il naso del gatto è una parte del corpo soggetta ad alta vascolarizzazione e potrebbe variare il suo colore anche in modo temporaneo. Quindi il cambiamento di colore deriva dalla quantità di sangue che passa attraverso i capillari; di conseguenza, per esempio, nelle giornate più calde il naso del micio potrebbe apparire di una colorazione più intensa. Se però l’alterazione della pigmentazione avviene in condizioni climatiche normali, allora potrebbe trattarsi di disturbi che intaccano la pressione sanguigna nel felino.

Cause del cambio di colore nel naso del gatto

Se in certi casi si tratta di un normale condizione, in altre situazioni il cambiamento di colore nel naso del gatto è dovuto a particolari patologie. Quando, ad esempio, il naso del micio appare particolarmente pallido, potrebbe trattarsi di anemia. Se invece la cavità nasale assume una tonalità scura, potrebbe essere una scarsa ossigenazione del tessuto; quest’ultima potrebbe derivare da un problema ad un organo interno, dalla presenza di tossine, o da bassi livelli di emoglobina. Il cambiamento di colore nel naso del micio potrebbe collegarsi anche alla presenza di ittero; colorazione gialla e congiuntivite. Infine un colore diverso potrebbe collegarsi anche a problemi respiratori; in questo caso si dovrebbero presentare altri sintomi come il respiro corto e a bocca aperta. In ogni caso, quando si nota una variazione di colore anomala è sempre opportuno contattare un veterinario, l’unico in grado di rintracciare le cause del problema e prescrivere, eventualmente, le terapie adeguate.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago