Le+razze+di+cane+pi%C3%B9+adatte+a+chi+fa+sport%3A+i+pi%C3%B9+vivaci+e+dinamici
velvetpetsit
/2021/04/06/cani-adatti-a-chi-fa-sport-razze-piu-vivaci-e-dinamiche/amp/
Celebrities Pets

Le razze di cane più adatte a chi fa sport: i più vivaci e dinamici

Alcune razze di cane sono più adatte per i proprietari che amano fare sport; certi quattro zampe, infatti, sono più portati al movimento rispetto ad altre. Corse, passeggiate e salti fanno bene alla salute del pet, tuttavia alcuni cani sono più pigri, altri invece sanno essere ottimi sportivi. Diverse sono le razze che amano tenersi in movimento e fare molta attività fisica, per alcuni di loro risulta essere proprio un’esigenza fondamentale per evitare problemi di salute fisica e mentale.

Tra le razze di cane più sportive si può menzionare l’American Pitbull Terrier; si tratta infatti di un cane molto attivo ed è adatto a proprietari che amano allenarsi tanto. Sono cani che partecipano a competizioni canine, oltre ad essere ottimi accompagnatori per escursioni e corse. Anche il Pastore Australiano, allevato negli Stati Uniti, nasce per fare da guardia al bestiame; proprio per questa sua caratteristica è abituato a percorrere lunghe distanze di corsa ed molto resistente agli sbalzi di temperatura. A queste razze si aggiungono poi altri cani da lavoro e versatili.

Altre razze di cane adatte agli sportivi

I cani nati come quattro zampe da lavoro, sono ottimi compagni per chi ama fare sport; queste razze infatti sono abituate allo sforzo fisico, al movimento e alla resistenza. Il Pastore Belga, per esempio, ha bisogno di molto esercizio fisico per essere in forma e tranquillo. Anche il Border Collie è noto per la sua agilità; si tratta di cani che partecipano spesso a competizioni sportive canine, quindi particolarmente portato per lo sport. Infine, tra le razze di quattro zampe adatte per gli sportivi, anche il Dalmata; questi cani erano allevati per trainare le carrozze, questo li ha portati a sviluppare una corporatura atletica. Sono ottimi cani da competizione ed eccellono negli sport di resistenza, ma essendo molto veloci, sono compagni perfetti per chi ama correre.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

8 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

11 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

14 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

18 ore ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

21 ore ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago