Le+razze+di+cane+pi%C3%B9+adatte+a+chi+fa+sport%3A+i+pi%C3%B9+vivaci+e+dinamici
velvetpetsit
/2021/04/06/cani-adatti-a-chi-fa-sport-razze-piu-vivaci-e-dinamiche/amp/
Celebrities Pets

Le razze di cane più adatte a chi fa sport: i più vivaci e dinamici

Alcune razze di cane sono più adatte per i proprietari che amano fare sport; certi quattro zampe, infatti, sono più portati al movimento rispetto ad altre. Corse, passeggiate e salti fanno bene alla salute del pet, tuttavia alcuni cani sono più pigri, altri invece sanno essere ottimi sportivi. Diverse sono le razze che amano tenersi in movimento e fare molta attività fisica, per alcuni di loro risulta essere proprio un’esigenza fondamentale per evitare problemi di salute fisica e mentale.

Tra le razze di cane più sportive si può menzionare l’American Pitbull Terrier; si tratta infatti di un cane molto attivo ed è adatto a proprietari che amano allenarsi tanto. Sono cani che partecipano a competizioni canine, oltre ad essere ottimi accompagnatori per escursioni e corse. Anche il Pastore Australiano, allevato negli Stati Uniti, nasce per fare da guardia al bestiame; proprio per questa sua caratteristica è abituato a percorrere lunghe distanze di corsa ed molto resistente agli sbalzi di temperatura. A queste razze si aggiungono poi altri cani da lavoro e versatili.

Altre razze di cane adatte agli sportivi

I cani nati come quattro zampe da lavoro, sono ottimi compagni per chi ama fare sport; queste razze infatti sono abituate allo sforzo fisico, al movimento e alla resistenza. Il Pastore Belga, per esempio, ha bisogno di molto esercizio fisico per essere in forma e tranquillo. Anche il Border Collie è noto per la sua agilità; si tratta di cani che partecipano spesso a competizioni sportive canine, quindi particolarmente portato per lo sport. Infine, tra le razze di quattro zampe adatte per gli sportivi, anche il Dalmata; questi cani erano allevati per trainare le carrozze, questo li ha portati a sviluppare una corporatura atletica. Sono ottimi cani da competizione ed eccellono negli sport di resistenza, ma essendo molto veloci, sono compagni perfetti per chi ama correre.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago