Le razze di cane più adatte a chi fa sport: i più vivaci e dinamici

Alcune razze di cane sono più adatte per i proprietari che amano fare sport; certi quattro zampe, infatti, sono più portati al movimento rispetto ad altre. Corse, passeggiate e salti fanno bene alla salute del pet, tuttavia alcuni cani sono più pigri, altri invece sanno essere ottimi sportivi. Diverse sono le razze che amano tenersi in movimento e fare molta attività fisica, per alcuni di loro risulta essere proprio un’esigenza fondamentale per evitare problemi di salute fisica e mentale.

Tra le razze di cane più sportive si può menzionare l’American Pitbull Terrier; si tratta infatti di un cane molto attivo ed è adatto a proprietari che amano allenarsi tanto. Sono cani che partecipano a competizioni canine, oltre ad essere ottimi accompagnatori per escursioni e corse. Anche il Pastore Australiano, allevato negli Stati Uniti, nasce per fare da guardia al bestiame; proprio per questa sua caratteristica è abituato a percorrere lunghe distanze di corsa ed molto resistente agli sbalzi di temperatura. A queste razze si aggiungono poi altri cani da lavoro e versatili.

Altre razze di cane adatte agli sportivi

I cani nati come quattro zampe da lavoro, sono ottimi compagni per chi ama fare sport; queste razze infatti sono abituate allo sforzo fisico, al movimento e alla resistenza. Il Pastore Belga, per esempio, ha bisogno di molto esercizio fisico per essere in forma e tranquillo. Anche il Border Collie è noto per la sua agilità; si tratta di cani che partecipano spesso a competizioni sportive canine, quindi particolarmente portato per lo sport. Infine, tra le razze di quattro zampe adatte per gli sportivi, anche il Dalmata; questi cani erano allevati per trainare le carrozze, questo li ha portati a sviluppare una corporatura atletica. Sono ottimi cani da competizione ed eccellono negli sport di resistenza, ma essendo molto veloci, sono compagni perfetti per chi ama correre.

Impostazioni privacy