Le+razze+di+cane+pi%C3%B9+adatte+a+chi+fa+sport%3A+i+pi%C3%B9+vivaci+e+dinamici
velvetpetsit
/2021/04/06/cani-adatti-a-chi-fa-sport-razze-piu-vivaci-e-dinamiche/amp/
Celebrities Pets

Le razze di cane più adatte a chi fa sport: i più vivaci e dinamici

Alcune razze di cane sono più adatte per i proprietari che amano fare sport; certi quattro zampe, infatti, sono più portati al movimento rispetto ad altre. Corse, passeggiate e salti fanno bene alla salute del pet, tuttavia alcuni cani sono più pigri, altri invece sanno essere ottimi sportivi. Diverse sono le razze che amano tenersi in movimento e fare molta attività fisica, per alcuni di loro risulta essere proprio un’esigenza fondamentale per evitare problemi di salute fisica e mentale.

Tra le razze di cane più sportive si può menzionare l’American Pitbull Terrier; si tratta infatti di un cane molto attivo ed è adatto a proprietari che amano allenarsi tanto. Sono cani che partecipano a competizioni canine, oltre ad essere ottimi accompagnatori per escursioni e corse. Anche il Pastore Australiano, allevato negli Stati Uniti, nasce per fare da guardia al bestiame; proprio per questa sua caratteristica è abituato a percorrere lunghe distanze di corsa ed molto resistente agli sbalzi di temperatura. A queste razze si aggiungono poi altri cani da lavoro e versatili.

Altre razze di cane adatte agli sportivi

I cani nati come quattro zampe da lavoro, sono ottimi compagni per chi ama fare sport; queste razze infatti sono abituate allo sforzo fisico, al movimento e alla resistenza. Il Pastore Belga, per esempio, ha bisogno di molto esercizio fisico per essere in forma e tranquillo. Anche il Border Collie è noto per la sua agilità; si tratta di cani che partecipano spesso a competizioni sportive canine, quindi particolarmente portato per lo sport. Infine, tra le razze di quattro zampe adatte per gli sportivi, anche il Dalmata; questi cani erano allevati per trainare le carrozze, questo li ha portati a sviluppare una corporatura atletica. Sono ottimi cani da competizione ed eccellono negli sport di resistenza, ma essendo molto veloci, sono compagni perfetti per chi ama correre.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

6 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

9 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

12 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

15 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

18 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

21 ore ago