Primo Piano

Come abituare i criceti ad usare la ruota: ecco perché è importante

Quando si decide di adottare un criceto domestico è importante sapere che la ruota rappresenta per l’animale un importante strumento. Essendo tuttavia qualcosa di “artificiale”, a cui l’animale non è naturalmente abituato, è fondamentale che il proprietario utilizzi tutti i sistemi efficaci affinché il piccolo roditore si abitui ad utilizzarla. In natura i criceti sono abituati a correre molto e a fare tanta attività fisica che gli permette di consumare le energie sufficienti per mantenersi in forma e salute. Quando invece il suo ambiente diventa una casa, allora è fondamentale che la sua gabbietta sia fornita di attrezzi utili che gli permettano di muoversi.

Perché la ruota è importante

Permettere al criceto di potersi muovere è uno dei passi fondamentali per prendersi cura dell’animale domestico. Quando si prende una ruota, bisogna innanzitutto controllarne le misure; il suo diametro deve essere almeno di 18 cm: più piccolo potrebbe causare problemi alla colonna vertebrale dell’animale, costretto a piegare la schiena. Preferire sempre ruote con la superficie solida e non con i raggi incrociati, che potrebbero rischiare di ferire l’animale. Dopo aver introdotto l’attrezzo nella gabbietta, l’animale potrebbe non comprenderne subito la funzione, quindi spetterà al proprietario insegnare al criceto l’utilizzo della ruota.

Come abituare il criceto alla ruota

Il primo passaggio fondamentale è posare con delicatezza l’animale sulla ruota, coprendo l’uscita con un foglio o il palmo della mano. Il criceto dovrebbe istintivamente andare in avanti, ma questo non avviene subito è bene stimolare il piccolo roditore con dei premi. Ogni creatura ha i suoi tempi di apprendimento, quindi bisogna avere molta pazienza e aspettare che l’animale si abitui gradualmente al nuovo oggetto; a tal proposito, è importante ricordare che i criceti sono più attivi durante la notte o la sera, quindi è bene che l’addestramento si concentri soprattutto in quelle ore. Un consiglio utile, quando si hanno più criceti, è fare in modo che ciascuno abbia la sua ruota. Importante, inoltre, tenere presente che la “palestra” di un criceto dovrebbe essere composta non solo da una ruota, ma da scale, palle da passaggio e altri attrezzi che non fanno annoiare l’animale e gli permettano di essere sempre attivo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

2 settimane ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

2 settimane ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

2 settimane ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

2 settimane ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

2 settimane ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

2 settimane ago