I+Melifagidi%3A+caratteristiche+e+pericoli+del+passero+che+non+sa+pi%C3%B9+cantare
velvetpetsit
/2021/04/04/melifagidi-uccelli-che-non-cantano-caratteristiche-e-pericoli-per-la-specie/amp/
Celebrities Pets

I Melifagidi: caratteristiche e pericoli del passero che non sa più cantare

Alcuni Melifagidi, conosciuti anche con il nome di Succiamiele del reggente, sono una specie di volatili passeriformi, noti per una triste storia che si lega a loro: non sanno più cantare. Questa drammatica condizione è la conseguenza di fattori che potrebbero mettere a rischio la specie. Questi uccelli infatti, durante l’accoppiamento, producono dei particolari versi che gli permettono di attirare l’attenzione del partner; ma, ultimamente, i volatili sembrano aver dimenticato i loro canti.

A rivelare questa condizione, apparentemente bizzarra ma assolutamente drammatica, è uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B; la ricerca rivela che una percentuale significativa dei maschi di Melifagidi Succiamiele non è più capace di cantare la “canzone dell’accoppiamento”. Già nel 2015 l’IUNC (organismo internazionale che si occupa di conservazione della natura) lo aveva dichiarato specie ad alto rischio. Gli incendi del 2019, che hanno colpito l’Australia, hanno peggiorato le condizioni di questi uccelli, andando a distruggere quasi completamente il loro areale. La principale causa del “canto sbagliato” (e in certi casi totalmente assente) è proprio la perdita di un gran numero di esemplari.

Come evitare l’estinzione dei Melifagidi Succiamiele

Un team di ricercatori della Australian National University, ha condotto uno studio su questa specie di Melifagidi, dimostrando, proprio in riferimento ai loro canti, un peggioramento dello stato di salute degli animali. I risultati della ricerca, guidata da Ross Crates, hanno dimostrato che: il 27% dei maschi registrati cantavano le canzoni sbagliate, e il 12% addirittura copiava quelle di altre specie; questo fenomeno si verifica dove le popolazioni sono più ridotte e quindi l’assenza di modelli da cui imparare. Inoltre la ricerca ha dimostrato che, i canti dei Succiamiele del reggente cresciuti in cattività sono diversi della stessa specie di Melifagidi cresciuti in natura; questo complica la situazione, ponendo un ostacolo al ripopolamento con animali in cattività. A quanto pare, l’unico sistema, ad oggi per evitare la totale estinzione della specie, è insegnare agli animali allevati lo stesso canto dei loro simili liberi; compito svolto da coloro che si occupano della conservazione.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago