Depressione+nel+cavallo%3A+cosa+pu%C3%B2+causarla+e+come+intervenire
velvetpetsit
/2021/04/02/cavallo-depresso-cause-sintomi-cure-e-prevenzione/amp/

Depressione nel cavallo: cosa può causarla e come intervenire

Così come gli esseri umani, anche gli animali potrebbero soffrire di disturbi psichici; la depressione nel cavallo è una patologia, purtroppo, piuttosto comune. Gli equini sono animali piuttosto empatici e la loro sensibilità potrebbe condurli a stati di malessere più o meno permanenti. Le cause in grado di generare questa problematica sono molteplici e in molti casi è possibile agire in maniera preventiva, affinché l’animale non soffra.

Tra le cause che potrebbero generare la depressione nel cavallo l’allontanamento precoce dalle madre; questo potrebbe causare la sofferenza del distacco forzato, sia nel puledro che nella mamma. Anche il passaggio dallo stato brado al box potrebbe generare malessere nell’animale, che si sente privato della sua libertà. Altre forme di allontanamento, come dal branco o dal proprietario, potrebbero generare stress e conseguente depressione; noia, malattie, solitudine e paura sono poi ulteriori cause di sofferenza. Il cavallo depresso ha una diminuzione di serotonina, dopamina, endorfine ed ossitocina. Tutto questo ha delle conseguenza a livello comportamentale. 

Conseguenze della depressione nel cavallo

Le conseguenze a livello comportamentale, procurate dagli scompensi ormonali derivati dalla depressione, sono diverse. Agitazione, diminuzione dell’appetito e della sete, tic nervosi e persino rifiuto alla carezze. Quando si notano atteggiamenti di questo tipo è bene contattare un veterinario, l’unico in grado di stabilire terapie adeguate. Ad ogni modo, è anche possibile poter prevenire la depressione nel cavallo, cercando di comprendere i suoi stati d’animo. Si tratta di animali che, per natura, amano la vita all’aperto; a questo si aggiunge il fatto che hanno bisogno di essere montati spesso. Anche se non è facile entrare nella mente del proprio cavallo, è possibile comprendere quando qualcosa nel suo comportamento sta variando; questo potrebbe essere il sintomo di malesseri, come la depressione. Tuttavia è bene ricordare che attenzione, cura e carezze, sono ottime azioni preventive che potrebbero salvare il cavallo dalla depressione.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

17 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

20 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

23 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago