Depressione nel cavallo: cosa può causarla e come intervenire

Così come gli esseri umani, anche gli animali potrebbero soffrire di disturbi psichici; la depressione nel cavallo è una patologia, purtroppo, piuttosto comune. Gli equini sono animali piuttosto empatici e la loro sensibilità potrebbe condurli a stati di malessere più o meno permanenti. Le cause in grado di generare questa problematica sono molteplici e in molti casi è possibile agire in maniera preventiva, affinché l’animale non soffra.

Tra le cause che potrebbero generare la depressione nel cavallo l’allontanamento precoce dalle madre; questo potrebbe causare la sofferenza del distacco forzato, sia nel puledro che nella mamma. Anche il passaggio dallo stato brado al box potrebbe generare malessere nell’animale, che si sente privato della sua libertà. Altre forme di allontanamento, come dal branco o dal proprietario, potrebbero generare stress e conseguente depressione; noia, malattie, solitudine e paura sono poi ulteriori cause di sofferenza. Il cavallo depresso ha una diminuzione di serotonina, dopamina, endorfine ed ossitocina. Tutto questo ha delle conseguenza a livello comportamentale. 

Conseguenze della depressione nel cavallo

Le conseguenze a livello comportamentale, procurate dagli scompensi ormonali derivati dalla depressione, sono diverse. Agitazione, diminuzione dell’appetito e della sete, tic nervosi e persino rifiuto alla carezze. Quando si notano atteggiamenti di questo tipo è bene contattare un veterinario, l’unico in grado di stabilire terapie adeguate. Ad ogni modo, è anche possibile poter prevenire la depressione nel cavallo, cercando di comprendere i suoi stati d’animo. Si tratta di animali che, per natura, amano la vita all’aperto; a questo si aggiunge il fatto che hanno bisogno di essere montati spesso. Anche se non è facile entrare nella mente del proprio cavallo, è possibile comprendere quando qualcosa nel suo comportamento sta variando; questo potrebbe essere il sintomo di malesseri, come la depressione. Tuttavia è bene ricordare che attenzione, cura e carezze, sono ottime azioni preventive che potrebbero salvare il cavallo dalla depressione.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

1 settimana ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

1 settimana ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

1 settimana ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

1 settimana ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

1 settimana ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

1 settimana ago