Blu+di+Russia%2C+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+sul+gatto+dal+pelo+ipoallergenico
velvetpetsit
/2021/04/02/blu-di-russia-gatto-ipoallergenico-caratteristiche-e-curiosita/amp/
Celebrities Pets

Blu di Russia, caratteristiche e curiosità sul gatto dal pelo ipoallergenico

Dall’aspetto sofisticato, il Blu di Russia è un gatto dalle caratteristiche particolari, prima fra tutte il fatto di essere ipoallergenico. Si tratta di felini dal mantello piuttosto corto e il fisico snello; può essere considerato come un punto di incontro tra Persiano e Siamese. Il suo cranio ha dimensioni piuttosto ridotte, le sue orecchie invece sono piuttosto grandi. Il collo è lungo e snello e anche le gambe sono allungate ed eleganti. In genere, il colore del suo pelo può essere grigio, argento e, naturalmente, blu.

Il carattere

Anche il carattere del Blu di Russia lo rende unico tra il mondo dei felini; è un gatto piuttosto timido ed è molto sensibile al rapporto con il proprietario. Proprio per la sua timidezza è importante non approcciarsi mai in maniera dura con questi gatti ed è inoltre opportuno farli vivere in ambienti tranquilli e senza troppa confusione. Si tratta di gatti molto affettuosi con i proprietari, molto di più rispetto alla media di altri felini; vive bene con tutta la famiglia ma non è attratto dagli sconosciuti. Essendo un animale dal forte auto-controllo riesce anche ad andare d’accordo con altri animali, ma deve abituarsi attraverso un graduale processo di socializzazione. Ciò che lo rende particolare è poi la sua capacità di poter vivere (quasi sempre) anche con persone allergiche ai gatti.

Perché il Blu di Russia è ipoallergenico

Questa specie di gatto non perde molto pelo; a questo si aggiunge anche il fatto che il suo mantello, robusto, è resistente ed ipoallergenico. Anche se un felino è considerato anallergico, non vuol dire che non causi nessun tipo di reazione allergica, ma semplicemente che produce una quantità inferiore della proteina Fel D1, per cui la risposta immunitaria è ridotta. Il Blu di Russia, oltre a produrre meno allergeni, tende a mantenere quelli prodotti nel sottopelo; in pratica è come se li nascondesse ed evitasse di diffonderli in giro. Tuttavia è necessario che il proprietario dedichi cura al pelo del Blu di Russia; esso ha bisogno di essere tenuto pulito e igienizzato.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

2 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

5 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago