Tra i diversi disturbi che potrebbero minare la salute di un quattro zampe, i vermi nel cane possono scaturire da diverse cause. Si trovano nel tratto intestinale dell’animale e lì si colonizzano e si riproducono divenendo gli artefici di svariate problematiche. I sintomi che manifestano la presenza dei parassiti nel corpo del cane possono essere diversi, ma alcuni sono più comuni rispetto ad altri; dimagrimento, diarrea, vomito, ma anche sangue nelle feci e gonfiore addominale sono tra gli aspetti che maggiormente si presentano in un organismo infettato dai vermi. Tra i sintomi più riscontrati poi, anche l’alito cattivo.
I vermi nel cane possono essere diversi e, a seconda della tipologia del parassita, la patologia, che può derivare dalla sua presenza nell’intestino, varia. La malattie che si generano sono spesso gravi, poiché questi parassiti si nutrono sia di sangue che di nutrienti fondamentali per l’animale. Si tratta di parassiti che possono essere trasmessi da un quattro zampe ad un altro e, in certi casi, alcuni vermi possono infettare anche l’uomo. Proprio per questo è bene conoscerli e soprattutto sapere come agire.
In genere i più colpiti da verminosi sono i cuccioli; spesso infatti i parassiti vengono trasmessi all’animale durante la gravidanza o l’allattamento, rallettandone la crescita. Tuttavia anche i cani adulti possono essere attaccati dai vermi; per questo è bene accertarsi che l’alimentazione dell’animale sia sempre sana: assolutamente sconsigliata carne cruda o poco cotta. Inoltre è bene tenere l’ambiente in cui vive il quattro zampe pulito, igienizzato e privo di escrementi. Importante inoltre, proteggere sempre il pet con un uso costante dell’antiparassitario consigliato dal veterinario. Tuttavia, nel caso in cui la prevenzione non risulti efficace, esistono dei rimedi per sverminare il cane. Ovviamente ogni farmaco deve essere prescritto da un medico veterinario, che sarà in grado di individuare il verme specifico e la terapia più adatta.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…