Avvistamento raro in Irlanda: trovato in spiaggia un mammifero enorme [VIDEO]

Il viaggio interminabile di un tricheco che, dopo essersi addormentato su di un iceberg, ha percorso circa 2000 km in mare. Secondo le ricostruzioni fatte da scienziati e biologi, non è da escludere che l’animale abbia viaggiato dalla Groenlandia fino a raggiungere le coste dell’Irlanda. Protagonista dello straordinario avvistamento una bambina che ha visto il grosso esemplare sulla spiaggia; il padre della bimba avrebbe poi rivelato a IrishCentral: “All’inizio sembrava una foca, poi abbiamo visto le zanne. È saltato sulle rocce. Era enorme. Era circa la dimensione di un toro“.

Dopo l’accaduto diversi esperti sono intervenuti sul caso; Live Science avrebbe ammesso che la maggior parte dei trichechi  vivono vicino al Circolo Polare Artico, ma si arrampicano spesso sugli iceberg per riposare. Con molta probabilità questo è quanto sarebbe accaduto all’esemplare trovato nelle spiagge irlandesi. Un’addetta del salvataggio animali, intervenuta sul luogo dell’avvistamento, pare abbia dichiarato: “Sembra che questo tricheco artico abbia nuotato fino al Galles e si sia riposato sulle rocce quando sono andata a controllarlo“. Ovviamente il dubbio su come l’animale sia riuscito a compiere tutto il tragitto, rimanendo praticamente illeso, ha suscitato l’interesse di esperti e non.

Il viaggio incredibile del tricheco

L’addetta al salvataggio del tricheco, avrebbe dichiarato alla stampa locale: “Questo è un avvistamento incredibilmente raro e questi grandi e bellissimi animali di solito non si avventurano mai così a sud“. Kevin Flannery, biologo marino intervenuto sulla vicenda, avrebbe dichiarato al The Independent:Direi che si è addormentato su un iceberg ed è andato alla deriva, e poi è andato troppo lontano, nel medio Atlantico o da qualche parte così, forse al largo della Groenlandia”. Geoff Edmond, coordinatore nazionale della RSPCA per la fauna selvatica, ha ammesso: “Questo è un giorno memorabile per il team della RSPCA per la fauna selvatica. L’organizzazione è attiva da quasi 200 anni, ma credo che questa sia la nostra prima chiamata per un tricheco“. Dopo il recupero dell’animale, hanno fatto sapere che il mammifero è in buone condizioni di salute; tuttavia occorrerà un po’ di tempo affinché riacquisti tutte le forze per poter tornare libero nel suo habitat.

Impostazioni privacy