Boli+di+pelo+nel+gatto%3A+come+si+formano+e+quando+risultano+pericolosi
velvetpetsit
/2021/03/26/gatto-boli-di-pelo-pericolosi-prevenzione-cure-e-rimedi/amp/

Boli di pelo nel gatto: come si formano e quando risultano pericolosi

Il gatto è un mammifero che, per natura, è attento alla pulizia; proprio per questo, sin da cuccioli, effettuano la pratica nota come grooming. Benché quest’abitudine sia considerata indispensabile per felini, esistono certe situazioni in cui il “leccamento” del manto potrebbe risultare rischioso; alla luce di questo, i proprietari dei mici domestici possono attuare dei sistemi preventivi o dei rimedi, qualora si presenti il pericolo dovuto ai boli di pelo.  

La funzione del grooming è per il gatto sia psichica, perché aiuta il gatto a rilassarsi, che fisica. Con questa pratica, infatti, il gatto: pulisce il manto, stimola la produzione di sebo distribuendolo su tutto il pelo e si rinfresca nelle giornate di caldo. Tuttavia, è naturale che la rimozione costante di impurità e peli possa causare i boli di pelo; questi ultimi possono provocare danni alla salute del felino. Più frequenti durante i periodi di muta, risultano fastidiosi da espellere e impossibili da digerire.

Rischi dei boli di pelo nel gatto

I boli di pelo sono piccole masse di pelo che si accumulano all’interno dello stomaco del micio, proprio durante il grooming. Poiché il felino non è in grado di sputare, tutto quello che viene accumulato sulla lingua dell’animale viene ingerito. Se i detriti non vengono espulsi possono provocare diversi problemi riscontrabili attraverso vari sintomi: tosse secca, difficoltà respiratorie, conati di vomito, inappetenza, alito maleodorante. I rischi potrebbero essere di vario genere. A livello gastrico si può presentare un’iperproduzione di acido cloridrico, come un tentativo fisiologico di digestione, che potrebbe degenerare nella formazione di ulcere; nell’intestino sono, invece, in grado di procurare occlusioni.

Prevenzione e rimedi

Per evitare che i boli di pelo diventino un rischio per la salute del micio è importante la prevenzione: basta spazzolarlo un paio di volte al giorno nel periodo della muta; inoltre è importante fare in modo che l’animale sia sempre idratato. Tuttavia esistono anche dei rimedi nel caso in cui i boli si siano formati; alcuni mangimi apportano la quantità di nutrienti all’organismo per facilitare l’espulsione delle palle di pelo. Anche l’erba gatta è un ottimo rimedio naturale; ma tuttavia è sempre importante consultare un veterinario.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Affetto del gatto e cane: così stanno dicendo che sei tu il prescelto della famiglia

Il gatto è un animale che ha sempre suscitato molta curiosità, soprattutto per il suo…

30 minuti ago

Alimentazione dei cani: mai dargli questi cibi, le conseguenze potrebbero essere gravissime

I cani sono animali onnivori, ma non per questo bisogna dargli da mangiare qualsiasi cosa.…

4 ore ago

Coniglietti domestici: come creare il loro ambiente dedicato e cosa evitare per la loro incolumità

I coniglietti sono creature adorabili che conquistano il cuore di molti con la loro dolcezza…

6 ore ago

Proteggi il tuo divano dal gatto con i fogli antigraffio autoadesivi

Contiene link di affiliazione. Chi ha un gatto in casa sa benissimo che questi pelosi…

8 ore ago

Adozione di un cane: quali sono i passaggi da effettuare per essere in regola

Adottare un cane rappresenta un atto di amore e responsabilità immenso. Se vi sentite pronti…

9 ore ago

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

18 ore ago