Il gatto è un mammifero che, per natura, è attento alla pulizia; proprio per questo, sin da cuccioli, effettuano la pratica nota come grooming. Benché quest’abitudine sia considerata indispensabile per felini, esistono certe situazioni in cui il “leccamento” del manto potrebbe risultare rischioso; alla luce di questo, i proprietari dei mici domestici possono attuare dei sistemi preventivi o dei rimedi, qualora si presenti il pericolo dovuto ai boli di pelo.
La funzione del grooming è per il gatto sia psichica, perché aiuta il gatto a rilassarsi, che fisica. Con questa pratica, infatti, il gatto: pulisce il manto, stimola la produzione di sebo distribuendolo su tutto il pelo e si rinfresca nelle giornate di caldo. Tuttavia, è naturale che la rimozione costante di impurità e peli possa causare i boli di pelo; questi ultimi possono provocare danni alla salute del felino. Più frequenti durante i periodi di muta, risultano fastidiosi da espellere e impossibili da digerire.
I boli di pelo sono piccole masse di pelo che si accumulano all’interno dello stomaco del micio, proprio durante il grooming. Poiché il felino non è in grado di sputare, tutto quello che viene accumulato sulla lingua dell’animale viene ingerito. Se i detriti non vengono espulsi possono provocare diversi problemi riscontrabili attraverso vari sintomi: tosse secca, difficoltà respiratorie, conati di vomito, inappetenza, alito maleodorante. I rischi potrebbero essere di vario genere. A livello gastrico si può presentare un’iperproduzione di acido cloridrico, come un tentativo fisiologico di digestione, che potrebbe degenerare nella formazione di ulcere; nell’intestino sono, invece, in grado di procurare occlusioni.
Per evitare che i boli di pelo diventino un rischio per la salute del micio è importante la prevenzione: basta spazzolarlo un paio di volte al giorno nel periodo della muta; inoltre è importante fare in modo che l’animale sia sempre idratato. Tuttavia esistono anche dei rimedi nel caso in cui i boli si siano formati; alcuni mangimi apportano la quantità di nutrienti all’organismo per facilitare l’espulsione delle palle di pelo. Anche l’erba gatta è un ottimo rimedio naturale; ma tuttavia è sempre importante consultare un veterinario.
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…