Scorpioni+a+rischio+estinzione%3A+a+metterli+in+pericolo+il+loro+veleno
velvetpetsit
/2021/03/24/scorpione-rischio-estinzione-commercio-illegale-del-veleno/amp/

Scorpioni a rischio estinzione: a metterli in pericolo il loro veleno

Le specie di scorpione presenti sulla Terra superano in 2.500; si tratta di creature molto antiche che si trovano distribuite in diversi angoli del Pianeta. Tuttavia una minaccia molto forte sta mettendo in serio rischio questi aracnidi. Su questi animali sembra incombere infatti l’ascia dell’estinzione e a causare la perdita della razza pare contribuisca l’uomo con le sue attività illecite. Secondo quando si legge su Focus, uno studio pubblicato su BioOne ha spiegato gli effetti di questa minaccia.

Nella ricerca si apprende che gran parte dei pericoli che stanno mettendo a rischio lo scorpione sono causati dall’uomo; oltre alla distruzione degli habitat naturali infatti, si è incrementata la caccia e il commercio illegale per via di una risorsa unica appartenente agli scorpioni: il loro veleno. Utilizzato dagli animali per catturare le prede, le sostanze contenute dal veleno sono molto complesse e spesso vengono utilizzate nella ricerca biomedica; ma se da un lato esistono degli allevamenti legali per estrarre la sostanza importante nelle industrie farmaceutiche, dall’altro lato esistono diverse attività illegali.

Principali minacce allo scorpione

A causa anche di certe informazioni false, diffuse anche su internet, pare si sia creato, negli ultimi anni, un vero mercato nero degli scorpioni e del loro veleno. Molti esemplari infatti sono catturati illegalmente e quindi sottratti all’ecosistema. Secondo quando si legge nello studio pubblicato su BioOne, si è diffusa, ad esempio, una diceria secondo la quale un litro di veleno di scorpione si può rivendere a 10 milioni di dollari; questo ha incentivato il commercio illegale che ha fatto sparire in breve tempo migliaia di esemplari. A mettere a rischio questi aracnidi anche la pratica, sempre più diffusa, di tenere alcune specie come animali domestici; in questo caso però la maggior parte degli animali sono importati illegalmente. Le minacce allo scorpione arrivano dunque da più fronti e per evitare l’estinzione totale, rivela lo studio, è importante l’educazione a livello locale; è fondamentale far comprendere alle popolazioni che certe dicerie sono false e che la conseguenza di un traffico illecito di scorpioni potrà portare solo alla loro scomparsa definitiva.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago