Insegnare+alcuni+comandi+al+gatto%3A+come+imparare+il+suo+nome+e+a+stare+seduto
velvetpetsit
/2021/03/24/gatto-addestramento-insegnargli-nome-e-a-stare-seduto/amp/
Primo Piano

Insegnare alcuni comandi al gatto: come imparare il suo nome e a stare seduto

Addestrare un gatto sembra un compito assolutamente impossibile da assolvere; eppure, con molta pazienza, pare sia possibile insegnare al felino alcuni comandi di base. Rispetto ai cani, i mici appaiono più indipendenti; tuttavia sono dotati della medesima intelligenza dei quattro zampe e, grazie a questo, sono in grado di imparare alcune abitudini o comportamenti richiesti dal proprietario e utili alla convivenza con le persone, ma, a volte, anche con altri animali.

Come insegnare al gatto seguire il richiamo

Educare un gatto presuppone l’utilizzo di tecniche che, in qualche modo, possono essere paragonate a quelle adoperate per i cani; tuttavia le modalità e i tempi possono variare di gran lunga. Per prima cosa, quando si decide di addestrare un gatto è bene munirsi sempre di un premio in cibo; il rinforzo positivo è infatti un’ottima tecnica affinché l’animale si senta stimolato a compiere con successo una determinata azione. Meglio iniziare l’addestramento quando il gatto è digiuno, a quel punto tenere in mano uno dei suoi bocconcini preferiti e pronunciare il suo nome associato al comando “Vieni“; continuare a ripetere l’esercizio aumentando sempre la distanza, finché il gatto non seguirà il richiamo del suo proprietario anche da un’altra stanza.

“Seduto”

Dopo che il gatto avrà collegato il rinforzo positivo ad un’azione corretta, si può procedere con l’insegnamento di altri comandi. Per insegnargli a sedersi, ad esempio, basta lasciare che il gatto annusi lo snack e poi alzare la mano fino a che l’animale non dovrà alzare la testa e quindi sedersi; a quel punto pronunciare il comando “seduto” e poi premiare il micio. Importante, scegliere il momento della giornata nel quale il micio è particolarmente attivo; inoltre, sarebbe opportuno dedicare circa 5 minuti, due volte al giorno, all’addestramento: altrimenti l’animale potrebbe stressarsi o annoiarsi. Bisogna ricordare che la pazienza è il primo, fondamentale, punto di partenza; ma, con i loro tempi, i gatti sapranno regalare tante soddisfazioni.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

2 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

5 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

8 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

17 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

20 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

23 ore ago