Qui la zampa

Stupore a Venezia: avvistata una rara coppia di animali nel Canal Grande

Il traffico marittimo, quasi sospeso, ha permesso ad una strana e rara coppia di animali di avventurarsi a Venezia, nelle acque del Canal Grande. Non si tratta di un evento unico, ma in tanti lo hanno descritto come estremamente spettacolare; infatti, pare sia la prima volta che queste creature si spingano in zone con una grande concentrazione umana. Sono due cetacei che hanno raggiunto il Bacino di San Marco e hanno stupito tutti i cittadini che si sono trovati ad assistere ad uno spettacolo eccezionale.

Tanti sono i filmati che, nelle ultime ore, hanno ripreso la scena davvero rara verificatasi a Venezia; a nuotare nelle acque del Canal Grande una coppia di delfini che si è spinta fino all’altezza della Punta della Dogana. L’ipotesi più accreditata, secondo la quale i due cetacei abbiano deciso di spingersi fin dentro la città, sembra essere l’assenza, quasi totale, di imbarcazioni di ogni tipo a causa delle restrizioni per il Covid-19. Non si tratta infatti dei primi pesci “strani” che in questo ultimo anno hanno solcato le acque veneziane. Ovviamente adesso la preoccupazione maggiore è cercare di mettere in sicurezza le due creature.

I delfini nel Bacino di San Marco a Venezia

Secondo quanto si apprende, i due delfini avvistati nel Canal Grande, sarebbero stati segnalati da diversi utenti alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Venezia; sul posto della segnalazione, sono intervenuti i soccorsi per aiutare gli animali in difficoltà e pare che l’allarme sia arrivato anche al Cert (Cetacean Emergence Response Team) dell’Università di Padova. In attesa del recupero, gli abitanti del capoluogo veneto si sono adoperati per indicare alle barche e ai vaporetti la presenza dei mammiferi; con fischi e urla diversi cittadini hanno bloccato il traffico marittimo per evitare che gli animali possano essere feriti, prima del loro ritorno in totale libertà. (In calce un video dei delfini, girato nel Canal Grande di Venezia) .

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

3 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

14 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

15 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago