È allerta in tutto il Mediterraneo per la presenza, nel mare di Lampedusa, di meduse velenose dai tentacoli estremamente pericolosi. A lanciare il primo allarme, lo scorso sabato 20 marzo, il sindaco di Lampedusa e Linosa, che sui suoi social avrebbe scritto: “Un altro esemplare di “Caravella portoghese” è stato avvistato nelle acque di Lampedusa dal personale dell’Area marina protetta delle isole Pelagie, dopo quello segnalato circa 20 giorni fa“. Così Totò Martello ha voluto mettere in guardia i suoi concittadini, ma non solo.
Il sindaco di Lampedusa ha inoltre fatto sapere, dal suo profilo social personale: “Bisogna stare molto attenti. La Caravella portoghese (che è un “sifonoforo”) è molto pericolosa, i suoi tentacoli possono provocare conseguenze anche molto serie. Oltretutto quando galleggia può essere confusa con una bottiglia di plastica o con una normale medusa“. In questo modo il primo cittadino ha voluto rendere noti i pericoli a cui si potrebbe andare incontro, scontrandosi con gli esemplari di meduse velenose.
Gli esperti stanno indagando sulle ipotesi che avrebbero potuto condurre la creatura in acque, in genere, a lei sconosciute. È probabile che le meduse velenose, che si trovano solitamente negli Oceani (Pacifico, Indiano e Atlantico), siano arrivate nel Mediterraneo passando per lo Stretto di Gibilterra. Gli scienziati tengono inoltre a precisare che non si tratta di una medusa vera e propria, ma piuttosto di un sifonoforo; ovvero un animale coloniale formato da piccoli animali specializzati nella cattura o nella digestione della preda. Si tratta di un animale carnivoro e il suo veleno è talmente letale da uccidere la preda in pochissimo tempo. Pare inoltre che a certi tipi di veleno non esistono ancora antidoti; si ci raccomanda di non trattare il morso come quello di una medusa. Anche L’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) si sta occupando del caso e dal loro profilo Facebook rilanciano l’allarme del sindaco di Lampedusa, invitando chiunque avvisti un esemplare a non toccarlo assolutamente, ma di segnalarne la presenza.
Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…
A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…
Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…