Verdure tossiche per i conigli: dalle meno dannose alle più pericolose

Benché le verdure siano considerate un cibo sano per quasi tutte le creature viventi, ne esistono alcune estremamente tossiche per i conigli. Ogni animale esige per la sua salute un’alimentazione adeguata che gli permettere di vivere sano e senza rischi. Se in natura molte specie scelgono autonomamente il cibo, quando si tratta di animali domestici un’attenzione speciale deve essere fornita da parte dei proprietari.

L’immagine più ricorrente riguardante i conigli li vede intenti a sgranocchiare una carota; eppure non tutte le verdure sono salutari per questi animali, alcune potrebbero essere estremamente pericolose. Ogni coniglio in media dovrebbe ricevere al giorno, oltre alla sua porzione di fieno, anche della verdura; eppure tra quest’ultima certi alimenti sono sconsigliati per l’eccessiva presenza di zucchero o per scarsa digeribilità, altre invece potrebbero addirittura risultare letali per il pet. Una regola importante è, senza dubbio, fornire all’animale un’alimentazione scarsa di zuccheri; ma non si tratta dell’unico punto da tenere presente.

Elenco delle verdure pericolose per i conigli

Tra le verdure altamente sconsigliate per i conigli, senza dubbio, le patate; esse contengono un alcaloide molto tossico chiamato solanina. La solanina si elimina facendo bollire l’alimento che rimane comunque poco digeribile per il pet. Anche l’aglio può essere pericoloso per l’animale domestico; in piccole porzioni può prevenire la comparsa di parassiti intestinali, ma offerto quotidianamente potrebbe provocare gravi disturbi allo stomaco. Dannosa anche la cipolla che, oltre ad essere poco digeribile, contribuisce alla diminuzione dei globuli rossi nel coniglio: a lungo termine si potrebbe addirittura sviluppare anemia, fino a condurre l’animale alla morte. Estremamente pericolosi poi anche i funghi, in grado di contribuire alla comparsa di tumori nell’animale. In fine piselli, pastinache e rabarbaro, che, essendo ricche di zucchero, potrebbero causare gravi problemi intestinali, renali e persino celebrali. Importante dunque non sottovalutare mai l’alimentazione questa si alleva un animale domestico.

LEGGI ANCHE: Frutta tossica per il gatto: quali sono gli alimenti assolutamente vietati

Impostazioni privacy