Branco+di+leoni+corrono+nella+neve%3A+le+immagini+insolite+generano+polemiche+%5BVIDEO%5D
velvetpetsit
/2021/03/19/leoni-sulla-neve-immagini-rare-creano-polemiche-video/amp/
Qui la zampa

Branco di leoni corrono nella neve: le immagini insolite generano polemiche [VIDEO]

Arriva da Denver in Colorado il video di un piccolo branco di leoni intenti a correre e, apparentemente, divertirsi nella neve. Le immagini sono immediatamente diventate virali in tutto il mondo, specialmente per l’inusuale situazione in cui sono stati ripresi i grossi felini; infatti, l’immaginario comune è abituato ai “re della savana” in mezzo ai climi caldi e soleggiati. La circostanza insolita però ha una spiegazione; il filmato arriva infatti dallo zoo di Denver e raffigura le conseguenze della quarta tempesta di neve più forte della storia per il Colorado.

A generare stupore il fatto che il leoni sembrano divertiti dal giocare nella neve, a temperature che, in natura, non sarebbero abituati. Alcuni animalisti, a tal proposito, si chiedono quanto sia opportuno lasciare che gli animali crescano in ambienti totalmente diversi dal loro habitat naturale; tuttavia è chiaro che, con molta probabilità, si tratta di esemplari cresciuti in cattività che pare abbiano accusato poco il gelo causato dalla tempesta di neve. Ma non tutti gli animalisti sono entusiasti delle immagini condivise dallo zoo di Denver e diffuse da Storyful.

I leoni sulla neve: polemiche e risposte

Secondo quanto si apprende dai dettagli della vicenda, tanti degli animali ospiti nello zoo di Denver, intimoriti e infreddoliti dalla neve, sono scappati a rifugiarsi nei loro giacigli; questo ha fatto supporre che le creature potessero vivere con sofferenza all’interno dello zoo. Tuttavia, anche in risposta alle polemiche sorte dopo la diffusione del video dei leoni sulla neve, lo staff dello zoo scrive sul proprio profilo Facebook: “I nostri leoni passano la maggior parte della giornata a giocare e rinfrescarsi, sembrano adorare la neve!“; il post poi continua: “In Africa i leoni trascorrono la maggior parte della giornata cercando di trovare il modo per mantenersi freschi: sorprendentemente i nostri leoni adorano la neve e possono essere attivi quanto vogliono“. Lo staff dello zoo conclude: “Nel caso soffrissero troppo il freddo hanno a loro disposizione nel recinto pietre riscaldate su cui rilassarsi“. Dallo zoo di Denver tendono dunque a sottolineare che gli animali non sono posti a nessuna sofferenza. (In calce il video che ha fatto il giro del mondo).

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

12 minuti ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

3 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

12 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

15 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

18 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

21 ore ago