Qui la zampa

Branco di leoni corrono nella neve: le immagini insolite generano polemiche [VIDEO]

Arriva da Denver in Colorado il video di un piccolo branco di leoni intenti a correre e, apparentemente, divertirsi nella neve. Le immagini sono immediatamente diventate virali in tutto il mondo, specialmente per l’inusuale situazione in cui sono stati ripresi i grossi felini; infatti, l’immaginario comune è abituato ai “re della savana” in mezzo ai climi caldi e soleggiati. La circostanza insolita però ha una spiegazione; il filmato arriva infatti dallo zoo di Denver e raffigura le conseguenze della quarta tempesta di neve più forte della storia per il Colorado.

A generare stupore il fatto che il leoni sembrano divertiti dal giocare nella neve, a temperature che, in natura, non sarebbero abituati. Alcuni animalisti, a tal proposito, si chiedono quanto sia opportuno lasciare che gli animali crescano in ambienti totalmente diversi dal loro habitat naturale; tuttavia è chiaro che, con molta probabilità, si tratta di esemplari cresciuti in cattività che pare abbiano accusato poco il gelo causato dalla tempesta di neve. Ma non tutti gli animalisti sono entusiasti delle immagini condivise dallo zoo di Denver e diffuse da Storyful.

I leoni sulla neve: polemiche e risposte

Secondo quanto si apprende dai dettagli della vicenda, tanti degli animali ospiti nello zoo di Denver, intimoriti e infreddoliti dalla neve, sono scappati a rifugiarsi nei loro giacigli; questo ha fatto supporre che le creature potessero vivere con sofferenza all’interno dello zoo. Tuttavia, anche in risposta alle polemiche sorte dopo la diffusione del video dei leoni sulla neve, lo staff dello zoo scrive sul proprio profilo Facebook: “I nostri leoni passano la maggior parte della giornata a giocare e rinfrescarsi, sembrano adorare la neve!“; il post poi continua: “In Africa i leoni trascorrono la maggior parte della giornata cercando di trovare il modo per mantenersi freschi: sorprendentemente i nostri leoni adorano la neve e possono essere attivi quanto vogliono“. Lo staff dello zoo conclude: “Nel caso soffrissero troppo il freddo hanno a loro disposizione nel recinto pietre riscaldate su cui rilassarsi“. Dallo zoo di Denver tendono dunque a sottolineare che gli animali non sono posti a nessuna sofferenza. (In calce il video che ha fatto il giro del mondo).

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

3 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

3 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

3 mesi ago