Panico+in+provincia+di+Firenze%3A+trovato+un+pitone+reale+%26%238220%3Ba+spasso%26%238221%3B+per+la+strada
velvetpetsit
/2021/03/18/pitone-reale-trovato-in-strada-vivo-allarme-a-fiesole/amp/
Qui la zampa

Panico in provincia di Firenze: trovato un pitone reale “a spasso” per la strada

È delle ore scorse la notizia secondo la quale sarebbe stato trovato a Fiesole, in provincia di Firenze, un pitone reale vivo, per strada. Secondo quanto si legge nell’edizione fiorentina de La Nazione, il grosso rettile si trovava delle zone di Cave di Maiano; ad avvistare il serpente una passante che ha pensato di dare immediatamente l’allarme e avvisare i soccorsi locali. Dopo la segnalazione, sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che hanno provveduto al recupero dell’animale.

Difficile sapere con certezza come questa specie non autoctona si trovasse presso le campagne di Fiesole. Le ipotesi più diffuse, affermano che il pitone reale appartenesse a qualcuno che aveva poi deciso di abbandonarlo; meno accredita l’ipotesi secondo la quale l’animale sia fuggito da solo. Dopo il recupero da parte dei Vigili del Fuoco del posto, il serpente è stato condotto presso una clinica specializzata per animali esotici in città. A prendersene cura la biologa Sandra Mazzoli che ha rivelato i dettagli delle condizioni del rettile.

Le condizioni del pitone reale

Secondo quanto si apprende su La Nazione, la dottoressa Mazzoli avrebbe affermato: “Era in ipotermia, non si muoveva“, riferendosi al pitone reale trovato nella provincia di Firenze. La biologa spiega ancora: “Forse qualche privato non poteva più mantenerlo e lo ha abbandonato. Ma a parte la pericolosità di immettere nel nostro ecosistema specie di questo tipo, è immorale maltrattare questi animali e abbandonarli“. Non si tratta del primo caso di animali “strani” trovati nei pressi del comune di Fiesole; solo qualche settimana fa, un tasso si trovava in un giardino della piazzetta del Ghirlandaio. In quel caso era intervenuta l’Asl; anche il tasso ha ricevuto le cure adeguate prima di tornare in libertà. Per quanto riguarda il pitone reale, non essendo una creatura autoctona, sarà condotto in una struttura adeguata, dopo la sua totale ripresa.

LEGGI ANCHE: Panico in stazione: uno strano animale sul tetto del treno provoca un ritardo di due ore [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

2 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

5 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

8 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

11 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

14 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

16 ore ago