Come+educare+un+Chihuahua+e+insegnargli+a+non+abbaiare+sempre
velvetpetsit
/2021/03/18/chihuahua-addestramento-insegnargli-a-non-abbaiare-sempre/amp/
Primo Piano

Come educare un Chihuahua e insegnargli a non abbaiare sempre

Il Chihuahua è un cane molto intelligente, ma dalla personalità decisa; per questo iniziare ad addestrarlo da giovane è importante per ovviare ad atteggiamenti che potrebbero risultare inappropriati. Si tratta di un quattro zampe in grado di creare una relazione forte con il suo proprietario e questo risulta un ottimo presupposto per riuscire ad educarlo nella maniera più adeguata. Ovviamente, come in ogni caso, bisogna tenere conto del carattere dell’animale, ma addestrare questo cane non è un compito impossibile.

I Chihuahua sono cani da compagnia, ma questo non vuol dire che bisogna lasciarli liberi di assumere atteggiamenti scorretti. Innanzitutto è importante capire che questi animali non sono “cani da borsetta”; ovvero sono quattro zampe che hanno bisogno di molto movimento e non di una vita sedentaria. Un primo utile passaggio, fondamentale nella fase d’addestramento, è abituare il cane a rispondere ai comandi, in questo modo potrà seguire i desideri del suo proprietario e allo stesso tempo essere un animale felice ed educato.

Insegnare ad un Chihuahua ad abbaiare solo se necessario

I Chihuahua, come altri loro simili, hanno la propensione ad esprimersi attraverso il loro verso (spesso troppo insistente). Ma prima di regolare l’abbaio di un quattro zampe è importante capire la causa di questo suo comportamento. Il Chihuahua spesso abbaia per avvisare il branco (o i suoi proprietari) della presenza di un eventuale pericolo; ma possono esserci altri motivi: per giocare, per comunicare con i loro simili, perché sono annoiati o perché si sentono soli. Individuata la causa è utile capire come agire. Educarlo in tal senso vuol dire, addestrarlo a seguire i comandi già in giovane età. Per cui al segnale “silenzio” il cane dovrebbe seguire il desiderio del proprietario; a quel punto, se il cane smette di abbaiare, è utile premiarlo con qualche snack. Ma trattandosi di un atteggiamento naturale è bene non proibire categoricamente questo comportamento, ma regolarlo quando risulta eccessivo.

LEGGI ANCHE: Onoterapia: come allevare ed educare gli asini per la Pet Therapy

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

I benefici inimmaginabili del convivere con un cane: tra questi troviamo anche la salute fisica

Nel corso degli anni, i cani hanno guadagnato il titolo di "miglior amico dell'uomo", non…

2 ore ago

Frutta e verdura da non dare mai al gatto: alcuni possono essere letali

I gatti sono animali curiosi e spesso si avvicinano a ciò che noi umani mangiamo,…

5 ore ago

Volete capire se il vostro gatto è felice? 10 segnali inconfutabili per scoprirlo

I gatti sono creature affascinanti e complesse, dotate di un linguaggio corporeo sottile ma espressivo.…

8 ore ago

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

11 ore ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

14 ore ago

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

23 ore ago