Il Puli Ungherese: caratteristiche e curiosità del cane con il “pelo rasta”

Esistono in natura alcune razze di cane che presentano un pelo molto particolare che ricorda le trecce rasta; tra queste il Puli Ungherese. La caratteristica che contraddistingue determinate specie canine è proprio relativa al loro pelo; se alcuni quattro zampe si caratterizzano per una peluria rada, altre hanno invece il manto composto da peli molti lunghi, poche altre si presentano invece con dei veri e propri dread. Alcune razze hanno il mantello, composto da dreadlock, per genetica. La formazione delle “treccioline rasta”, avviene infatti in maniera del tutto naturale.

Come si formano i rasta

Il tipico pelo rasta del Puli Ungherese si forma in maniera del tutto spontanea; nel caso di cani con dread, il termine corretto da utilizzare è corde o mantello cordato. Questa specie canina ha delle corde più fini che si formano in modo naturale quando il sottopelo e il pelo esterno si intrecciano tra loro. Si tratta di esemplari che richiedono molte cure, poiché è facile che si possano formare matasse dolorose per il quattro zampe; il particolare mantello, in genere nero, bianco, grigio o crema, nasce per proteggere e dare calore al cane e quindi il suo scopo è puramente funzionale.

Caratteristiche e comportamento del Puli Ungherese

Data la particolarità del mantello cordato, il cane necessità un controllo settimanale da parte del suo proprietario; la formazione di nodi è infatti assolutamente prevedibile. Il pelo del Puli Ungherese inizia la sua trasformazione in rasta dopo i primi nove mesi di vita del quattro zampe. Molto ricercati per il loro aspetto singolare, questi cani sono stati impiegati negli anni anche come pastori; questa razza si contraddistingue infatti per le spiccate doti di gestire e guidare le greggi. Si tratta inoltre di ottimi cani da guardia, ma non per questo aggressivi. I Puli sono cani molto intelligenti, vivaci e affettuosi; stanno a loro agio nelle famiglie con bambini, ma hanno bisogno di tempo e spazio per potersi dedicare ad attività fisiche.

Impostazioni privacy