Come+allevare+un+gerbillo%3A+cure+specifiche+adatte+al+piccolo+roditore
velvetpetsit
/2021/03/15/gerbillo-animale-domestico-addestrare-il-piccolo-roditore/amp/
Primo Piano

Come allevare un gerbillo: cure specifiche adatte al piccolo roditore

Appartenente alla famiglia dei roditori, il gerbillo è un piccolissimo animale domestico che richiede delle attenzioni specifiche. Ricercate anche nelle famiglie con i bambini piccoli, queste delicate creature richiedono cure adeguate per poter sentirsi a suo agio all’interno dell’abitazione e in mezzo alla famiglia di umani. Per natura sono animali molto socievoli e docili; tuttavia, prima di sentirsi liberi di giocare con i proprietari, è necessario che acquisiscano una buona dose di fiducia.

Dalle dimensioni piuttosto ridotte, il gerbillo non supera in genere i 12 cm (coda esclusa); appartiene alla famiglia di roditori e tra di essi è, forse, la specie più facile da addomesticare. Si tratta di creature molto allegre e affettuose ma, nonostante l’ottima predisposizione a vivere con gli uomini, necessita di cure e attenzioni che determinano il suo livello di confidenza con i proprietari. È un animale che ama la compagnia e necessita di un compagno o compagna; infatti se lasciati soli dentro i loro giacigli, potrebbero addirittura rischiare di morire di solitudine, anche se il proprietario umano passasse tutto il giorno insieme a lui.

Come addestrare un gerbillo

Il gerbillo è un animale che ama rosicchiare, quindi meglio utilizzare oggetti in terracotta o ceramica, come tane; la plastica potrebbe finire per essere distrutta e ingerita pericolosamente dall’animale. I gerbilli devono però avere a disposizione alcuni oggetti per rosicchiare e scavare, come ad esempio rametti di legno. Queste creature sono, in genere, molto socievoli con gli esseri umani; ma tuttavia potrebbero esistere degli esemplari più timidi o diffidenti. Offrirgli del cibo potrebbe essere un ottimo sistema per ottenere la sua fiducia. In ogni caso è importante che il piccolo roditore non venga stressato, ma che possa agire con i suoi tempi. Avvicinarsi spesso alla loro gabbia e far sentire la propria presenza, aiuterà a costruire un legame. Importante inoltre prendere questi animali con estrema delicatezza, lasciarli arrampicare sul polso e tenerli nel palmo; tuttavia è importante che l’animale acquisisca piena fiducia, solo in quel momento si può pensare di prenderli ed evitare di ricevere morsi di difesa.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

1 ora ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

4 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

7 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

10 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

13 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

22 ore ago