Perch%C3%A9+il+cane+scava+sul+letto%3F+Potrebbe+essere+grave+se+associato+ad+altri+sintomi
velvetpetsit
/2021/03/14/cane-scava-sul-letto-grave-se-ha-dolori-allo-stomaco/amp/

Perché il cane scava sul letto? Potrebbe essere grave se associato ad altri sintomi

Alcuni comportamenti del cane potrebbero risultare insoliti, ma tuttavia innocui; in altri casi, certi atteggiamenti, potrebbero essere invece allarmanti. Proprio per questo, un modo di fare improvviso e del quattro zampe, non deve essere sottovalutato dal proprietario. Ci sono contesti in cui, anche il semplice scavare sul letto, può nascondere l’insorgere di una patologia nell’animale; e seppur non si tratta di una conseguenza scontata, è bene indagare sempre sulla natura del comportamento del cane.

Ai proprietari di quattro zampe sarà capitato di vedere il proprio cane scavare sul letto o sul tappeto di casa; per quanto possa risultare insolito, questo comportamento appare abbastanza comune tra i cani. Tuttavia, se nella maggior parte dei casi, si tratta di un atteggiamento legato ad un comportamento naturale, in altri potrebbe essere più allarmante. Di norma, il quattro zampe scava la cuccia, il divano, il letto o il tappeto, come spiegano gli etologi, per rendere il giaciglio più comodo. È un comportamento che deriva dai lupi, che non avendo cuscini e coperte morbide, scavano nel terreno per renderlo più confortevole durante il riposo. Tuttavia, potrebbero esserci casi in cui il cane raspa, anche per esprimere uno stato di malessere.

Possibili stati di malessere nel cane

Di norma, un cane che vuole rendere comodo il suo giaciglio raspa di continuo: letto, tappeto, cuccia, divano; se invece si tratta di un atteggiamento anomalo, che il quattro zampe compie all’improvviso, in quel caso potrebbe trattarsi di uno stato di malessere. Grattare la cuccia, ad esempio, potrebbe essere uno dei primi sintomi della dilatazione-torsione di stomaco; in questo caso però lo scavare, dovrebbe essere associato ad altri sintomi come: inappetenza, dolori allo stomaco, sete intensa, aumento della salivazione, conati di vomito, comportamento ansioso e agitato e gonfiore addominale. A tal proposito, prima di allarmarsi è bene consultare un veterinario. Infine se si tratta di una femmina, potrebbe succedere che il cane scavi per preparare il giaciglio in caso di gravidanza; in certi casi potrebbe trattarsi anche di gravidanza isterica. Anche in questo caso, il consulto di uno specialista è fondamentale.

LEGGI ANCHE: Le malattie della bocca nel cane: dalle più comuni alle più gravi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

7 minuti ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago